Insurance Trade

Innovation Summit 2020

Dal 11/06/2020 al 11/06/2020 - Organizzato da Insurance Connect
Convegno online (In diretta web)
info@insuranceconnect.it
Innovation Summit 2020 hp_vert_img
  • La personalizzazione della relazione con il cliente è la chiave di volta per la trasformazione dell’industria assicurativa. Innovazione significa intervenire sulla struttura del prodotto assicurativo e sulla capacità di individuare esigenze assicurative e profili di rischio, moltiplicando i punti di contatto con i clienti e le occasioni di bisogno e utilizzo di coperture. L’assicurazione trova dunque affermazione grazie alle molteplici applicazioni della tecnologia e a strategie che puntano all’agilità del settore a favore di nuova concezione dell’offerta, di modelli organizzativi più efficienti e di una maggiore capacità distributiva. L’obiettivo, anche attraverso lo sviluppo di ecosistemi e partnership diversificate, è accompagnare cittadini e imprese verso una concreta vicinanza al concetto di protezione nella vita quotidiana, per la salute e per il proprio futuro.

    Il convegno si rivolge a:
    • Responsabili comunicazione
    • Responsabili marketing
    • Responsabili commerciale
    • Responsabili area innovazione/telematica

    • Responsabili IT
    • Head of digital
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili operations
    • Responsabili customer analytics

    • Responsabili rami vita e danni
    • Direttore tecnico auto
    • Underwriting
    • Responsabile attuariato
    • Responsabili fiduciari e processi organizzativi


    La partecipazione all'evento è gratuita.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
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    Semplificazione, servizio, customer experience: i pilastri della nuova assicurazione
    La personalizzazione della relazione con il cliente è la chiave di volta per la trasformazione dell’industria assicurativa. Innovazione significa intervenire sulla struttura del prodotto assicurativo e sulla capacità di individuare esigenze assicurative e profili di rischio, moltiplicando i punti di contatto con i clienti e le occasioni di bisogno e utilizzo di coperture. L’assicurazione trova dunque affermazione grazie alle molteplici applicazioni della tecnologia e a strategie che puntano all’agilità del settore a favore di nuova concezione dell’offerta, di modelli organizzativi più efficienti e di una maggiore capacità distributiva. L’obiettivo, anche attraverso lo sviluppo di ecosistemi e partnership diversificate, è accompagnare cittadini e imprese verso una concreta vicinanza al concetto di protezione nella vita quotidiana, per la salute e per il proprio futuro.

    Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review
    09.30 – 09. 50 – Semplificazione, servizio, customer experience: i pilastri della nuova assicurazione
    Enea Dallaglio, partner di Mbs Consulting

    09.50 – 10.10 – Strategie per la trasformazione dell’industria assicurativa
    Luigi Barcarolo, direttore danni auto, insurance analytics and business architecture di Cattolica Assicurazioni
    Maurizio Cappiello, amministratore delegato di Poste Assicura e direttore generale di Poste Vita
    Umberto Guidoni, direttore business di Ania

    10.10 – 10.30 – Dalla tecnologia alla competitività sul mercato
    Marco Burattino, direttore commerciale Italia di Guidewire

    10.30 – 10.50 – L’offerta assicurativa e il paradigma della semplicità
    Maurizio Hazan, studio legale Taurini-Hazan
    Daniela Mariani, capo della Divisione Vigilanza Prodotti del servizio Vigilanza condotta di mercato di Ivass

    10.50 – 11.10 – Scenari e soluzioni per l’evoluzione del rischio
    Giuseppe Dosi, head of insurance di Crif

    11.10 – 11.30 – Coffee break

    INFORMAZIONI, PROCESSI E DIGITALIZZAZIONE: LE LEVE PER LA BUSINESS TRANSFORMATION
    SESSIONE PARALLELA 

    Tecnologie per l’assicurazione agile: come trasformare l’industria assicurativa attraverso la valorizzazione delle informazioni, la razionalizzazione dei processi e l’integrazione dei sistemi. Quali soluzioni possibili grazie a big data, cloud computing, machine learning e intelligenza artificiale?

    11:30 – 12:30 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Piero Gancia, partner di McKinsey e responsabile per il settore assicurativo del Mediterraneo
    – Francesco Mastrandrea, cio di Groupama Assicurazioni
    – Fabio Pittana, coo e responsabile canale digitale di Net Insurance
    – Danilo Ughetto, direttore ict operations del gruppo Assimoco
    – Luigi Vassallo, direttore It & Digital Transformation di Sara Assicurazioni

    12:30 – 12:45 – Conclusioni a cura di McKinsey

    12:45 – 13:00 – Q&A

    PRODOTTO E CANALE AGENZIALE
    SESSIONE PARALLELA 

    Presentazione della ricerca realizzata da Innovation Team sulle reti agenziali. Analisi della capacità di innovazione dell’offerta assicurativa e delle potenzialità/problematiche distributive, delle opportunità per lo sviluppo del business in agenzia e delle evidenze sul ruolo della tecnologia e della digitalizzazione.

    11:30 – 11:40 – Intervento a cura di Andrea Scarabelli, ceo di First Point

    11:40 – 12:00 – Presentazione della ricerca “Innovazione dell’offerta e dei modelli di vendita in agenzia”
    a cura di Fabio Orsi, partner di Innovation Team, Mbs Consulting

    12:00 – 12:40 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Fabio Orsi
    – Alessandro Lazzaro, ex presidente dell’Unione Agenti Axa
    – Enzo Sivori, comitato dei presidenti di Aua
    – Massimo Uncini, presidente del gruppo Agenti Italiana Assicurazioni

    12:40 – 13:00 – Le esperienze eccellenti
    Luigi Madonia, agente Allianz di Palermo; Francesco Carpenè agente Italiana di Treviso; Stefano Querinuzzi, agente plurimandatario di Gorizia; Enrico La Pergola, agente Helvetia di Novara

    DAL CONTRATTO STATICO AL CONTRATTO DINAMICO
    SESSIONE PARALLELA

    Semplificazione, chiarezza e immediatezza sono i pilastri su cui strutturare un nuovo concetto di prodotto assicurativo: semplice, modulabile e da proporre al cliente attraverso diversificate modalità distributive, dall’instant insurance alla Gdo, dalle flotte aziendali al car sharing.

    11:30 – 12:30 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Maurizio Hazan, studio legale Taurini-Hazan
    – Andrea Bonomini, dirigente responsabile ucio legale e reclami del gruppo Cattolica
    – Loris Marzini, responsabile prodotti retail e portafoglio di Poste Assicura
    – Gianpiero Mosca, consigliere di amministrazione di Aon Beneld

    12:30 – 12:45 – Conclusioni a cura dello studio legale Taurini-Hazan

    12:45 – 13:00 – Q&A

    GESTIONE SINISTRI AUTO: COME CAMBIA IL SERVIZIO AL CLIENTE
    SESSIONE PARALLELA 

    La gestione dei sinistri auto è il banco di prova per la verifica della qualità del servizio al cliente. Digitalizzazione, app, tempestività di intervento e videoperizie: tra tecnologia, revisione dei processi e contatto diretto con il cliente, il settore assicurativo punta a trasformare la propria fisionomia in un business che resta strategico per l’industria.

    11:30 – 11:40 – L’intelligenza artificiale al servizio dei clienti e delle compagnie
    Maximiliano Barberi, insurance market leader GFT

    11:40 – 12:45 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Daniele Di Maio, responsabile Innovation and Strategy per Transformation Consulting, Capgemini Italia
    – Luigi Barone, direttore sinistri di Reale Mutua
    – Gaetano Occorsio, consulente della direzione sinistri di Amissima
    – Luca Tavecchia, responsabile claims support di Generali Italia
    – Maximiliano Barberi, insurance market leader GFT

    12:45 - 13:00 – Conclusioni a cura di Capgemini

    ECOSISTEMI E START UP, UNA LEVA PER L’INNOVAZIONE
    SESSIONE PARALLELA 

    L’open innovation e la creazione di ecosistemi come terreno su cui moltiplicare le opportunità di innovazione per il settore assicurativo, la capacità di proporre servizi integrati e la value proposition per il cliente.
     
    11:30 – 11:40 – L'ecosistema: un nuovo paradigma di innovazione, a cura di Francesco Zaini, partner di G2 Startups

    11:40 – 11:50 – Messaggio di Open Insurance Initiative: “La frontiera dell’Open Insurance”

    11:50 – 12:10 – L’Open Innovation secondo Vittoria 
    Gian Franco Baldinotti, Ceo di Vittoria hub

    12:10 – 12:50 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Roberta Gilardi, CEO di G2 Startups con il coinvolgimento di:
    – Cyber Angels
    – Ernesto
    – Lokky
    – Maioun
    –  Fabrizio Cardinali, CIO di Vittoria hub

    12:50 – 13:00 – Conclusioni a cura di G2 Startups

    STRATEGIE, TECNOLOGIE E POLITICHE COMMERCIALI PER LA CENTRALITÀ DEL CLIENTE
    SESSIONE PARALLELA 

    La trasformazione dell’industria assicurativa parte dalla necessità di rivedere la capacità di relazionarsi con il cliente in un’ottica di omnicanalità e di personalizzazione del contatto. Offrire strumenti, tecnologie e contenuti per arricchire la customer experience significa disporre di informazioni adeguate e personalizzate da valorizzare su più canali.

    14:30 – 15:45 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Gianmaria Trapassi, partner Deloitte Digital IT
    – Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni
    – Luca Colombano, direttore centrale di Italiana Assicurazioni
    – Letizia D’Abbondanza, chief customer officer di Axa Italia 

    15:45 – 16:00 – Conclusioni a cura di Deloitte

    L’EVOLUZIONE DEL RAMO SALUTE
    SESSIONE PARALLELA 

    Il servizio e l’assistenza al cliente, la capacità di individuarne i bisogni in un’ottica di protezione nella vita quotidiana sono amplificate dalle potenzialità della tecnologia e dei device oggi a disposizione dei cittadini. Opportunità, sviluppi e capacità di applicazione (e di distribuzione) del prodotto e del servizio assicurativo.

    14:30 - 14:40 – Intervento a cura di Stefano D’Ellena, head of insurance Italy di Everis Italia
    14:40 - 15:50 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Stefano Cazzaniga, partner e director della practice health care di Boston Consulting Group
    – Maurizio Cortese, ceo di Intesa Sanpaolo Smartcare
    – Stefano D’Ellena, head of insurance Italy di Everis Italia
    – Giovanna Gigliotti, amministratore delegato di UniSalute
    – Marco Giovannini, head of business development, sales, product & marketing di Generali Welion
    – Marco Mazzucco, direttore generale di Blue Assistance

    15:50 – 16:00 – Conclusioni a cura di Boston Consulting Group

    AZIENDE, ASSICURATORI, PERITI E INTERMEDIARI: LA GESTIONE DEI RISCHI E DEI SINISTRI, TRA PARTNERSHIP E TECNOLOGIA
    SESSIONE PARALLELA 

    La collaborazione fra i diversi attori coinvolti nella gestione di un sinistro è un valore aggiunto per la qualità del servizio al cliente e per trarre insegnamento dall’esperienza dell’evento dannoso. In tale contesto, sempre più importanza assumono la specializzazione della filiera liquidativa, la tempestività di intervento, le tecnologie a disposizione.

    14:30 – 15:50 – TAVOLA ROTONDA
    Modera: Marco Valle, ad di Marco Valle Srl, vice presidente di Aipai, vice presidente di Cineas area tecnica periti
    – Massimo Bellesso, responsabile acquisti e gestione contratti assicurativi del gruppo Eurovo
    – Lorenzo Bizio, responsabile sinistri property di Generali Italia
    – Monica Camilotto, claims director area Emilia Romagna di Aon
    – Sara Ferraresso, sinistri property complessi – no motor claims – Generali Italia
    – Ireno Claudio Lionello, socio titolare del gruppo Eurovo
    – Davide Magnani, cfo del gruppo Eurovo
    – Michela Palmisano, account executive Geography | Corporate di Aon
    – Marco Rubin, consulente tecnico del gruppo Eurovo
    – Sergio Ramorino, perito incaricato dal gruppo Eurovo
    – Davide Vacher, consigliere delegato di Giunta di Acb

    15:50 – 16:00 – Conclusioni a cura di Aipai

    L’INNOVAZIONE NELL’RC AUTO
    SESSIONE PARALLELA 

    La tecnologia applicata all’Rc auto ha un ruolo fondamentale per esprimere l’evoluzione della mobilità, le potenzialità delle auto connesse e la definizione di nuove responsabilità e proli di rischio. Tra bisogno di personalizzazione della relazione con il cliente, analisi degli stili di guida e offerte basate sul servizio, la capacità di valutare le informazioni rappresenta la chiave di volta per l’industria assicurativa.

    14:30 –14:40 – Intervento a cura di Sergio Tusa, sales director di Cambridge Mobile Telematics
    14:40 – 15:50 – TAVOLA ROTONDA
    Modera: Roberto Bosisio, partner di Boston Consulting Group
    – Giacomo Lovati, amministratore delegato di Alfa Evolution Technology, di Pronto Assistance Servizi, di Linear Assicurazioni e direttore insurance e telematic services di UnipolSai
    – Tomaso Mansutti, ceo di Mansutti
    – Pedro Bernardo Santos, direttore generale di G-Evolution
    – Sergio Tusa, sales director di Cambridge Mobile Telematics
    – Alberto Busetto, head of connected business di Generali Jeniot

    15:50 – 16:00 – Conclusioni a cura di Boston Consulting Group

    SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE DEL CLIENTE: UNA SFIDA PER L’INTERMEDIARIO DEL FUTURO
    SESSIONE PARALLELA 

    Consulenza, semplificazione, specializzazione: come riuscire a incontrare le esigenze di individui, famiglie e aziende, tra nuovi rischi, tecnologia e garanzie aggiuntive

    14:30 – 15:30 – TAVOLA ROTONDA 
    Modera: Massimo Michaud, presidente di Cineas
    – Roberto Conforti, presidente di Uea
    – Luca Franzi de Luca, presidente di Aiba
    – Luigi Viganotti, presidente di Acb

    15:30 – 16:00 – Conclusioni a cura di Massimo Michaud


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