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Il front-office assicurativo "fully digital" Contenuto sponsorizzato

Il cliente richiede il medesimo livello di digitalizzazione per tutti i prodotti e servizi con cui interagisce. Una possibilità che Comarch concretizza con strumenti a supporto di tutta la catena del valore assicurativa

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Nonostante il settore assicurativo sia stato stravolto da innovazione e nuove tecnologie nel corso degli ultimi anni, rimane ancora indietro rispetto ad altri settori quali quello bancario e quello finanziario. Le compagnie non sono mai particolarmente propense ad assumersi il rischio di sostituire i propri sistemi di front-office e back-office, tuttavia nessuno mette ormai in dubbio il fatto che la digitalizzazione possa efficientare diversi ambiti della catena del valore assicurativa.

"Per i fornitori di servizi IT, la digitalizzazione del business assicurativo ha come obiettivo la costruzione di un ecosistema digitale completo che possa gestire in maniera organica processi di vendita e di servizio sia per la rete distributiva che direttamente per il cliente finale. È arrivato il momento di ottimizzare i profili digitali nel mondo assicurativo" afferma Malgorzata Moderacka, insurance product manager per Comarch. "Basta pensare alla mobile first generation che diventerà presto acquirente di prodotti e servizi assicurativi. Per soddisfare questa incombente domanda, le compagnie non possono astenersi dall’essere attori principali nei processi di digital transformation".

Soluzioni per la distribuzione e il post-vendita
Comarch ha recentemente ampliato la sua piattaforma proprietaria di front-office assicurativo. La soluzione a supporto dei diversi canali distributivi è stata integrata con funzionalità di vendita diretta e area personale/portale utente. Tutto questo confluisce in una piattaforma omnicanale chiamata Comarch Digital Insurance. Attualmente, la piattaforma supporta l’intera catena del valore della distribuzione aiutando agenti e broker non solo nelle operazioni di vendita ma anche nei servizi di post-vendita, nella gestione dei task e nel monitoraggio delle performance di business. 

Grazie al portale cliente, Comarch Digital Insurance permette l’acquisto semplice e diretto delle polizze online e la gestione efficiente del proprio portafoglio di prodotti e servizi assicurativi. Grazie all’approccio multicanale, sia la forza vendita che i clienti possono cambiare dispositivo e canale senza perdere i dati e lo stato dell’operazione in corso con un grande incremento della user experience. La soluzione presenta inoltre alcune funzionalità dedicate alle polizze collettive e alla loro gestione.

"Grazie alla possibilità di utilizzare Comarch Digital Insurance su smartphones, tablet e laptop, gli assicurati possono accedere ai dettagli dei prodotti acquistati e modificarli o integrarli. Oltre alla piena autonomia di azione, possono chiedere l’assistenza di un agente o un consulente in qualsiasi momento. Infine, la forza vendita ha la possibilità di monitorare e supervisionare costantemente le azioni del cliente potendo intervenire prontamente in qualunque momento", sottolinea Malgorzata Moderacka di Comarch.




Continuo monitoraggio a favore della customer centricity 
Comarch Digital Insurance è stato progettato sin dall'inizio per essere una soluzione omnicomprensiva a supporto della forza vendita da una parte e del cliente finale dall’altra, con la possibilità di avere un portale self service e un area personale dove acquistare nuove coperture e gestire le proprie polizze. La decisione di espandere il perimetro di funzionalità della piattaforma è stata presa per avvicinare lo strumento ai principali trend di digitalizzazione, omnicanalità e customer centricity come sottolineano i più recenti report di Gartner e Celent. La roadmap di sviluppo di Comarch Digital Insurance prevede continui miglioramenti e novità che considerano le più recenti ricerche di mercato e analisi su user experience e comportamento del cliente.

Il design e i test sulla soluzione hanno posto grande attenzione alla UX con analisi, benchmarck e test qualitativi per simulare al meglio il comportamento e le esigenze del utilizzatore reale. Comarch Digital Insurance non è stato testato solamente dagli esperti Comarch ma anche da focus group specifici.

"Di recente la nostra azienda è stata premiata durante un importante evento di settore dedicato alla protection assicurativa per un importante progetto di digital tranformation realizzato all'interno di uno dei principali gruppi assicurativi italiani. Il successo de progetto è dovuto interamente all’avanguardia di Comarch Digital Insurance", sottolinea M. Moderacka di Comarch. 





Comarch rappresenta una delle più affermate software houses in Europa con oltre 5000 dipendenti in tutto il mondo e oltre 3000 progetti realizzati con successo per i principali brand internazionali. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, Comarch Financial Services, business unit del Gruppo Comarch specializzata nello sviluppo di sofisticati software e sistemi IT per le principali istituzioni bancarie, finanziarie e assicurative. La nostra esperienza viene riconosciuta nei diversi mercati in oltre 30 paesi. La nostra lista clienti include UniCredit, Aegon, BNP Paribas, Ergo, Oney, Allianz e diversi altri.

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