Insurance Trade

Accordo tra Dedagroup ict Network e Ketchum

Con l’integrazione di content marketing, comunicazione strategica e piattaforme Ict i due partner permetteranno anche alle compagnie assicurative di sfruttare tutte le opportunità dell’innovazione tecnologica

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Consentire alle compagnie assicurative di sfruttare le opportunità del digital business. Nasce con questo obiettivo la partnership tra Dedagroup Ict Network e Ketchum. Le due realtà hanno raggiunto un’intesa per lo sviluppo di un’offerta congiunta incentrata su progetti di innovazione digitale tra cui: analisi approfondita e puntuale del mercato, sinergia tra funzioni e strutture aziendali dedicate ad attività di comunicazione, engagement e supporto tecnologico, execution delle strategie mediante l’It. Questo approccio integrato rappresenta una possibilità er le compagnie di rimodellare l’intera catena del valore, ponendo il digital al centro di ogni strategia e trasformando così i cambiamenti in opportunità. 

Un recente studio del Boston Consulting group, multinazionale statunitense di consulenza e management, ha evidenziato infatti come quello degli utenti che prediligono l’on line sia un trend in continua crescita: il 15%, contro il 5% di due anni fa, ad esempio, attualmente gestisce interamente in remoto le proprie transazioni, mentre il 50%, dato in aumento rispetto al 30% di appena due anni fa, preferisce interfacciarsi con la propria compagnia assicurativa in modo ibrido, e quindi in parte off line e in parte, sempre più spesso, on line. Percentuali che aumenterebbero ulteriormente se i portali web delle compagnie, cui rivolgersi anche solamente per gestire le operazioni più comuni, quali acquisto o modifica di polizze ad esempio, si presentassero con interfacce più intuitive e semplificate.

In generale, alcune compagnie hanno già registrato significativi benefici dal ricorso al digitale, quali la riduzione del cartaceo e di conseguenza dei costi interni; la possibilità di poter contare su una vendita diretta full time, 24 h su 24; l'erogazione sempre accessibile di servizi agli utenti tramite portali self service; la messa a disposizione di dispostivi digitali agli agenti per facilitare la loro attività, , l’accesso a innumerevoli quantità di dati e informazioni, utile a stimare ed analizzare gli eventuali rischi. Ma il percorso deve essere ancora completato. 

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