Insurance Trade

CoSign Connector, la firma digitale compatibile con le principali piattaforme Ecm

L'ultimo prodotto lanciato da Arx consente di firmare i documenti direttamente all'interno delle piattaforme di gestione documentale; tra le prime integrazioni disponibili, quelle con Oracle, Alfresco e OpenText

Watermark 16 9
Una serie di software che consentono di integrare la soluzione di firma digitale CoSign all'interno delle principali piattaforme Ecm (enterprise content management): è CoSign Connector, l'ultima linea lanciata e realizzata da Arx (Algorithmic research), tra i maggiori player attivi nel campo della fornitura di soluzioni per la firma elettronica.

Una soluzione, quella della firma elettronica CoSignCloud, che automatizza le transazioni elettroniche in conformità con gli standard internazionali accettati, producendo documenti digitali giuridicamente vincolanti e consentendo alle aziende di operare senza carta, accelerare i processi di business e ridurre i costi, ed è perfettamente integrata con Microsoft SharePoint e altre soluzioni dm/ecm. CoSign è gestita centralmente tramite la directory dell'account aziendale per il controllo sicuro della titolarità della firma.

Oltre che nella versione per SharePoint, sono disponibili CoSign Connector per OpenText Content Server, per Oracle WebCenter Content e per Alfresco. Nuovi prodotti che potranno servire alle aziende che utilizzano OpenText, Oracle e Alfresco di integrare i processi di firma digitale nel proprio workflow.
Con questa soluzione, infatti, gli utenti potranno firmare i documenti direttamente all'interno delle piattaforme di gestione documentale, senza doverli stampare, firmare, scannerizzare e poi ricaricare sulla piattaforma. Il tutto senza necessità di installare software esterni o modificare significativamente la propria infrastruttura.

L'integrazione nelle principali piattaforme per la gestione dei contenuti enterprise è un passo importante per lo sviluppo della firma digitale", spiega Gianni Sandrucci, ceo di itAgile, distributore per l'Italia di Arx. Il processo di dematerializzazione, secondo Sandrucci, "è sempre più sentito anche nel nostro Paese e l'introduzione di CoSign Connector rispecchia quella che è l'attuale esigenza dei business a riguardo - conclude il manager - cioè l'integrazione semplice e veloce della firma digitale nei processi aziendali".

Il prodotto, studiato pensando principalmente alle organizzazioni che affrontano quotidianamente laboriose procedure d'approvazione che vedono coinvolti più soggetti - uffici, clienti o partner - intende permettere alle aziende di automatizzare velocemente i processi di firma in totale sicurezza: la firma elettronica CoSign è conforme agli standard italiani e internazionali è garantisce l'identità e l'intento del firmatario, permettendo di poter avere la certezza che il contenuto di un documento non venga modificato dopo la firma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti