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Un servizio assicurativo telematico basato sui comportamenti di guida del cliente

La soluzione, lanciata da Tower Watson e Vodafone, servirà agli assicuratori per offrire servizi a valore aggiunto

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Vodafone e Towers Watson (società globale di servizi professionali) hanno lanciato un servizio assicurativo telematico basato sui comportamenti di guida con il primo cliente.

La soluzione permette agli assicuratori di raccogliere, previo consenso del cliente, informazioni dettagliate sui comportamenti di guida a intervalli di un secondo, e di offrire servizi a valore aggiunto, quali le chiamate di emergenza automatiche e la localizzazione di veicoli rubati. Gli assicuratori avranno la possibilità di scegliere tra vari di dispositivi di raccolta dati. Il servizio combinerà i dati di guida granulari con informazioni esterne, quali quelle relative al traffico ed al meteo, al fine di migliorare l'accuratezza e il valore del punteggio assicurativo del veicolo.

La combinazione dell'offerta telematica di Vodafone connect vehicle con il programma di Towers Watson DriveAbility, sarà in grado di accelerare il passaggio con cui gli assicuratori potranno proporre nuovi servizi sul mercato ad un costo competitivo.

La maggior parte delle soluzioni saranno messe a disposizione dei clienti in modalità auto-installazione, unitamente alla possibilità per le compagnie di offrire applicazioni per smartphone per un periodo di prova gratuito. Nei Paesi in cui l'auto-istallazione non è ancora possibile, sarà disponibile l'installazione presso officine specializzate. Il supporto per l'assicurato, compresi i consigli su come migliorare la sicurezza di guida, viene offerto attraverso call center, smartphone e sito web dedicato.

A marzo, in occasione del lancio ufficiale del servizio, Vodafone e Towers Watson hanno confermato la compagnia assicurativa Aig Europe, che ha firmato l'accordo per realizzare un progetto pilota.

Il lancio e il duraturo successo dei prodotti assicurativi telematici non si basa semplicemente sull'utilizzo di un dispositivo di raccolta dati e sull'analisi di comportamenti di guida elementari", avverte Alessandra Gambini di Towers Watson. "Dalla nostra esperienza con i clienti negli Stati Uniti - rivela - sappiamo che l'analisi di dati granulari permette una più profonda comprensione del contesto nel quale si attuano i comportamenti di guida che determina una maggiore capacità di valutare la probabilità di avere dei sinistri. Il punteggio che calcoliamo - conclude Gambini - permette infatti di differenziare la loss ratio di 10 volte tra il miglior 10% e il peggior 10% degli assicurati.

Il numero di compagnie che ha manifestato il proprio interesse per il mercato telematico è sensibilmente cresciuto negli ultimi mesi. L'interesse dei consumatori in tutta Europa è stato favorito dalla Gender Directive dell'Unione Europea, e dalle potenzialità della tecnologia nel contribuire a migliorare le abitudini di guida e la sicurezza stradale.

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