Insurance Trade

CRIF – EASYCAI: il sinistro si gestisce in digitale Contenuto sponsorizzato

AI e machine learning aumentano il valore dei dati per trasformare la gestione dei sinistri. La web app EasyCai di CRIF capitalizza questo know-how per un processo di Constatazione Amichevole di Incidente semplice, intuitivo e completamente digitale

20/07/2023
Una situazione critica come quella del sinistro rappresenta il momento della verità nel rapporto con l’assicurazione, momento che purtroppo può rivelarsi deludente. D’altra parte, per le compagnie è oggettiva la complessità della gestione dei sinistri, soprattutto nel comparto Auto, ancora legato a modalità tradizionali e con ampi spazi di innovazione.
Nonostante un percorso di digitalizzazione sia stato avviato, non sempre le assicurazioni si dimostrano pronte, a differenza dei consumatori: secondo una ricerca Nomisma-CRIF ben l’80% degli intervistati è infatti disponibile a gestire tutte le fasi della lavorazione del sinistro attraverso app.

L’utilizzo evoluto dei dati può portare anche la gestione sinistri al livello di maturazione già raggiunto nel pricing e nell’underwriting. La rapida evoluzione dell’IA e del machine learning consente di valorizzare una mole di dati sempre più consistente, derivante sia dal patrimonio informativo già presente in compagnia sia dall’integrazione di nuovi data set esterni, attraverso logiche di data augmentation.

Per accelerare la trasformazione dell’area sinistri, CRIF ha sviluppato EasyCai, la web app che permette di gestire in maniera semplice, intuitiva e completamente digitale il processo di Constatazione Amichevole di Incidente (Cai), che ancora oggi avviene con modalità cartacee e poco efficienti. Oggi, anche per i sinistri più semplici, trascorrono in media oltre 6 giorni tra la data di accadimento e la denuncia, ritardo che potrebbe essere azzerato con l'utilizzo della Cai digitale.

Un set di tecnologie intelligenti per migliorare l’esperienza utente

L’app di CRIF permette di compilare il modulo Cai direttamente su smartphone tramite un percorso guidato step-by-step: in primo luogo avviene la geolocalizzazione dell’incidente e la pre-compilazione automatica dei dati del conducente, attraverso i dati e analytics di CRIF integrati all’utilizzo dei database di compagnia e di settore. EasyCai integra la possibilità di aggiungere foto e allegati al modulo Cai, utilizza un sistema Ocr per la scansione delle targhe e dei documenti di identità e permette di apporre la firma digitale sulla Cai tramite codice Otp. 

EasyCai comprende inoltre un percorso a prova di errore per la determinazione della responsabilità nell’incidente e un tool facile e intuitivo per la rappresentazione grafica della dinamica: è sufficiente trascinare i veicoli sulla mappa per fornire una visione chiara dell’evento. I dati, il modulo compilato e le foto allegate vengono infine messi a disposizione in tempo reale a compagnie e conducenti, rendendo il processo più rapido e trasparente. L’app è fruibile su qualsiasi dispositivo, per garantire il massimo della flessibilità all’utente in un momento critico come quello del sinistro. 

Con EasyCai, CRIF mette a disposizione delle compagnie una soluzione che, da un lato, valorizza tutte le più moderne tecnologie digitali e, dall’altro, fornisce dati anagrafici controllati e arricchiti grazie ai data set e analytics proprietari di CRIF. La disponibilità immediata di dati precisi, affidabili e potenziati sin dall’avvio della lavorazione abilita una gestione più rapida e sicura del sinistro, contenendo i costi di lavorazione, gli indennizzi e riducendo i potenziali rischi di frode.
EasyCai può essere integrata con servizi aggiuntivi, in grado di offrire ai clienti un’esperienza completa e innovativa, garantendo una customer experience best in class e trasformando il sinistro da pain point a opportunità di consolidamento della relazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

easycai, crif,
👥

Articoli correlati

I più visti