Insurance Trade

L’antifrode per il Pet

Crif ha studiato per il mercato inglese uno strumento di detection del rischio frode specifico per le compagnie assicurative che operano con coperture dedicate agli animali domestici

L’antifrode per il Pet
Crif Decision Solutions, la società del Gruppo Crif attiva nel mercato assicurativo britannico, ha lanciato Sherlock Detection, strumento antifrode che consente di valutare rapidamente ogni richiesta danni e supporta le compagnie che forniscono coperture per animali domestici a prevenire, gestire e rilevare eventuali frodi. 

Nel Regno Unito le assicurazioni per gli animali domestici sono in crescita e mostrano buone potenzialità di ulteriore sviluppo: secondo i dati di Abi, Association of British Insurers, sono 3,7 milioni le famiglie britanniche che hanno già una copertura assicurativa per i propri pets (in aumento dell'11% su base annua), e sono ancora 8,2 milioni le famiglie con animali domestici non assicurati. Il settore sta però affrontando crescenti costi per l’aumento dei sinistri denunciati ma anche a causa dell’incremento del fenomeno delle frodi. La nuova soluzione antifrode di Crif è stata sviluppata con focus specifico sulla Pet Insurance ed è strutturata per integrare tutte le fonti di informazione interne ed esterne e analizzarne i risultati. Lo strumento non richiede l’installazione presso il cliente, è fruibile come Saas (software as a service), come Api (application programming interface), o come interfaccia web. La soluzione Sherlock e già disponibile per il mercato assicurativo italiano.

Pensato per essere utilizzato da qualsiasi compagnia assicurativa, Sherlock Detection classifica i sinistri in base al rischio effettivo di frode e fornisce una valutazione del rischio sinistri in circa di tre secondi. L’intelligenza artificiale e le tecniche proprietarie di machine learning, applicate ai dati sui sinistri presenti nel sistema, garantiscono una capacità predittiva maggiore rispetto all’analisi manuale e all’utilizzo di algoritmi tradizionali. Inoltre, Sherlock Detection fornisce uno score sul rischio di frode che valuta il livello di anomalia di ogni sinistro restituendo un report utilizzabile per ulteriori approfondimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

crif,
👥

Articoli correlati

I più visti