Indonesia, una polizza per la pesca
L'iniziativa rientra nel piano lanciato dal governo per sostenere i piccoli pescatori del paese
Il governo indonesiano ha annunciato il lancio di un nuovo schema assicurativo per i piccoli pescatori. La copertura sarà gestita dal ministero degli Affari marittimi e della Pesca e garantirà un indennizzo economico in caso di incidenti in mare. Si stima che i piccoli pescatori del paese generino il 90% della produzione ittica dell'Indonesia.
Il nuovo schema assicurativo rientra nel Red-and-White Fishing Village Program, iniziativa lanciata pochi mesi fa dal governo indonesiano per modernizzare le infrastrutture, migliorare la produttività e incrementare l'occupazione di 1.100 villaggi di pescatori entro il 2027. Per il 2025 che si avvia alla conclusione, l'obiettivo è fissato a 100 villaggi: stando a quanto comunicato dall'esecutivo, sarebbero stati già conclusi interventi in 65 comunità di pescatori e sarebbe stato recentemente presentato il budget per raggiungere il target stabilito per la fine dell'anno.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
