Una nuova piattaforma assicurativa in Medio Oriente
Lanciata dal fondo di investimento BlueFive Capital, la società si è già resa protagonista della sua prima operazione: un’offerta non vincolante per entrare nel capitale di Gulf General Cooperative Insurance
Il fondo di investimento BlueFive Capital ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma assicurativa, già battezzata BlueFive Insurance, che si propone di favorire, come illustra in una nota stampa, “il consolidamento, la digitalizzazione e la specializzazione del mercato assicurativo nella regione del Gulf Cooperation Council e oltre”.
Il mercato assicurativo della regione, prosegue la nota, “è ormai maturo per una nuova fase di crescita dettata da dimensioni, tecnologia ed efficienza operativa”. La piattaforma “effettuerà investimenti e acquisizioni in realtà conformi alla Sharia e in compagnie convenzionali autorizzate per creare un gruppo assicurativo leader del mercato e nativo digitale”.
La piattaforma avrebbe già fatto la sua prima mossa: un’offerta non vincolate per entrare nel capitale della compagnia Gulf General Cooperative Insurance. Il documento di offerta prevede un corrispettivo di 10 riyal sauditi per azione (circa 2,70 dollari) e la definizione di un piano industriale che presuppone una iniziale riduzione del capitale della compagnia, dettata dalla necessità di compensare almeno in parte le perdite accumulate, e quindi la predisposizione di un successivo aumento di capitale.
Le perdite della compagnia ammontavano lo scorso 30 settembre a circa 225 milioni di riyal, quasi il 75% del capitale emesso dalla società. Gli azionisti dell’assicurazione saranno chiamati a pronunciarsi sul progetto in occasione dell’assemblea straordinaria che è stata indetta per il prossimo 10 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
