Insurance Trade

Vig lancia un'opa su Nürnberger

Il gruppo avrebbe tuttavia già raggiunto accordi con gli azionisti della compagnia per rilevare il 64,4% del capitale della società

Vig lancia un'opa su Nürnberger
Vienna Insurance Group (Vig) ha annunciato di aver raggiunto un accordo per rilevare le attività della compagnia tedesca Nürnberger Beteiligungs. L'intesa, nel dettaglio, prevede il lancio di un'offerta pubblica di acquisto sul 100% del capitale azionario della società, con un corrispettivo di 120 euro per azione che incorpora un premio del 173% sul valore medio del titolo negli ultimi tre mesi. In caso di adesione totalitaria all'opa, l'operazione avrebbe un controvalore complessivo di 1,38 miliardi di euro. 

Vig ha inoltre annunciato di essersi già assicurata il 64,4% della società attraverso una serie di accordi stretti singolarmente con gli azionisti della compagnia, fra cui Munich Re, Swiss Re e Daido Life. Il board di Nürnberger Beteiligungs, in ogni caso, inviterà tutti gli azionisti ad aderire all'opa. 

Il lancio dell'opa arriva al termine di una serie di trattative che erano culminate ad agosto con l'annuncio di un accordo per concedere a Vig una due diligence esclusiva sulla possibilità di acquisire una partecipazione di controllo in Nürnberger Beteiligungs. 

“L'obiettivo dell'operazione è assicurare uno sviluppo sostenibile e redditizio al gruppo Nürnberger e, allo stesso tempo, sostenere la crescita a lungo termine di Vig nel mercato dell'Europa centrale e orientale”, ha commentato Hartwig Löger, presidente di Vig. “Grazie alla nostra strategia multi-brand – ha proseguito – possiamo offrire le condizioni ideali per garantire il posizionamento e il mantenimento dell'identità forte di Nürnberger”.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 24 ottobre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti