Insurance Trade

Allianz vende in Marocco

La joint venture SanlamAllianz ha ceduto parte del suo network distributivo a Wafa Assurance

Allianz vende in Marocco
SanlamAllianz, la joint venture panafricana lanciata nel 2022 da Allianz e Sanlam, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per cedere parte del suo network distributivo in Marocco all'assicuratore locale Wafa Assurance. L'operazione è stata realizzata attraverso la controllata Allianz Maroc

La transazione rientra fra gli impegni assunti da Allianz e Sanlam di fronte alle autorità per la concorrenza di mercato in occasione del lancio della joint venture: nel dettaglio, le autorità competenti avevano evidenziato che la newco avrebbe potuto avere effetti restrittivi sulla concorrenza del settore, in particolare in 16 città in cui le due realtà erano già presenti con una propria rete distributiva. 

Per questo motivo, le parti avevano concordato un piano di cessioni e trasferimenti di alcuni punti di distribuzione assicurativa. L'operazione, soggetta come sempre al parere favorevole delle autorità regolamentari competenti, dovrebbe essere chiusa entro la fine del 2025.

“Siamo convinti che Wafa Assurance, un operatore leader nel mercato assicurativo del Marocco, sia il partner ideale per questo genere di operazione”, ha commentato Fahd Mokdad, managing director di Allianz Maroc. “Per quanto ci riguarda – ha proseguito – restiamo totalmente impegnati nel sostegno e nel supporto a tutti gli stakeholder coinvolti in questa fase di passaggio”. La società, ha concluso il manager, “rafforzerà la sua presenza con l'apertura di nuovi punti vendita in cui non c'è un rischio di concentrazione delle attività di distribuzione”.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 12 settembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti