Africa, quasi cento fallimenti da 2000
La maggior parte degli episodi si sarebbero verificati in Nigeria, con un totale di 34 imprese assicurative costrette a chiudere i battenti
Sono 96 le compagnie di assicurazione e riassicurazione che dal 2000 al 2024, secondo l’ultima edizione del Global Failed Insurer Catalogue della Property and Casualty Insurance Compensation Corporation, hanno dichiarato fallimento in Africa. Il maggior numero di episodi si è registrato in Nigeria, con un totale di 34 imprese costrette a chiudere i battenti: 23 compagnie danni, 8 compagnie vita e altre 3 società che erano attive in entrambi i business o che operavano nel settore della riassicurazione.
Nel periodo considerato, sempre stando ai numeri dello studio, si sono verificati almeno 20 fallimenti all’anno a livello globale, per un totale di 965 imprese che hanno cessato le attività. L’anno peggiore è stato il 2000, con 87 fallimenti. Il maggior numero di episodi si è invece verificato negli Stati Uniti: in 25 anni sono fallite 503 compagnie, più della metà (52,1%) di quanto registrato in tutto il mondo.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 11 luglio 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
