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L'assicurazione telematica nel mercato inglese

La scatola nera in Gran Bretagna è un mercato in crescita, che punta fortemente sul target del giovane neopatentato e a creare una segmentazione che vada oltre la differenza di genere

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L'assicurazione telematica prevede l'installazione sul veicolo di un apparecchio, a cui ci si riferisce abitualmente col nome di scatola nera". Questo apparecchio comunica con la strumentazione di bordo per monitorare una serie di parametri quali le ore del giorno in cui viene usata l'auto, per quale distanza, dove viene guidata e la velocità dell'auto durante il tragitto.

In aggiunta può controllare anche aspetti più soggettivi dello stile di guida come l'accuratezza e gli angoli di curvatura, la capacità di anticipare il traffico tramite frenate o decelerazioni graduali, accelerazioni rapide.
In caso di incidente, la scatola nera registra anche gli elementi chiave dell'incidente (direzione, velocità, posizione dei veicoli e angolo d'urto)

Rilancio dell'assicurazione telematica nel Regno Unito
La telematica non è una novità: Progressive Auto Insurance negli USA e Norwich Union nel Regno Unito hanno implementato commercialmente la telematica già dai primi anni 2000.
Ai tempi il costo e la complessità della sua installazione hanno limitato il successo di questo prodotto che (almeno in UK) è sempre rimasto un prodotto di nicchia per conducenti che percorrono poche miglia all'anno. L'enfasi del prodotto e del suo marketing era prevalentemente legata alla registrazione dei dati chiave in caso di sinistro (simile alla scatola nera di un aereo).
La comparsa della tecnologia smartphone e l'installazione divenuta più semplice hanno determinato un rilancio delle assicurazioni telematiche a partire dal 2010, con un'enfasi commerciale completamente differente: i giovani neopatentati.

I benefici dell'unione tra assicurazione e tecnologia
Da anni, i neopatentati devono pagare premi assicurativi più alti e insostenibili, visto che le serie storiche dimostrano che il profilo di rischio per un guidatore giovane e inesperto è significativamente più alto della media.
Nel Regno Unito un guidatore su cinque ha un incidente durante il primo anno di guida; il 26% degli incidenti sulla strada coinvolgono almeno un guidatore di età compresa tra i 17 ed i 24 anni. La maggioranza degli incidenti ha luogo il Venerdì e il Sabato sera e coinvolge guidatori giovani.
Non solo la probabilità di avere un incidente è più alta, ma anche la loro gravità; nel 2009 sono morti 79 giovani alla guida, 770 sono stati feriti gravemente e 9500 feriti lievemente.
Quindi il beneficio più significativo di affidarsi ad una assicurazione telematica (specialmente per i giovani guidatori) è che il premio assicurativo è inferiore per i guidatori più cauti, visto che hanno probabilità inferiori di avere un incidente.

Nel mercato inglese ci sono evidenze statistiche che la telematica riduce la percentuale di incidenti tra i giovani guidatori: già nel 2005, Norwich Union ha dimostrato che i guidatori tra i 18 e i 23 anni d'età dotati di una assicurazione auto telematica hanno avuto una probabilità di incidente del 20% inferiore rispetto all'automobilista medio.

Telematica per determinare il profilo di rischio e il premio
La "scatola nera" manda le seguenti informazioni alla compagnia d'assicurazione: la distanza totale percorsa, la velocità a cui l'auto viene guidata, la data e l'ora di uso dell'auto (permette di controllare se l'auto viene guidata principalmente di notte, ed in particolare nel fine settimana), la quantità di pause effettuate nel corso di un viaggio, il numero di miglia percorse in ogni viaggio e il tipo di strada (in città, fuori centro abitato, autostrada), il numero di viaggi.
Il sistema di monitoraggio è continuo durante la durata della polizza: l'abilità del guidatore viene monitorata costantemente e il premio viene ricalcolato circa ogni tre mesi (una volta al mese per talune compagnie), ulteriormente alimentando il circolo virtuoso "guida sicura = risparmio" o viceversa "guida spericolata = sovrappremio o cancellazione della polizza").
Pertanto se il guidatore vede il suo premio aumentare a causa della sua guida non soddisfacente ha la possibilità di modificare il proprio stile di guida al fine di ottenere una riduzione del premio nella successiva revisione.
Grazie alla telematica, i giovani guidatori responsabili pagheranno un premio più ragionevole piuttosto che essere valutati solo per la fascia d'età a cui appartengono, che include altri guidatori dal comportamento meno prevedibile.
A seguito delle nuove norme UE, dal mese prossimo non sarà più possibile considerare il sesso dell'assicurato nella determinazione del premio. Pertanto la telematica diviene una valida alternativa per la segmentazione della clientela dato che consente di individuare i giovani conducenti più responsabili, indipendentemente dal sesso.

L'educazione alla sicurezza stradale
Gli stessi dati sullo stile di guida sono accessibili anche all'assicurato via Internet, al fine di consentirgli di monitorare le proprie prestazioni alla guida.
Da un punto di vista commerciale, in UK è stato molto enfatizzato l'aspetto educativo e di risk prevention offerto sia ai giovani conducenti che ai loro genitori, che possono collegarsi al portale Internet e monitorare lo stile di guida dei propri figli.

Uso della telematica per gestire i sinistri

Anche in UK, se il guidatore viene coinvolto in un incidente, alcuni dei dati raccolti sono utilizzati per gestire la liquidazione del sinistro.
Questi comprendono: il luogo e l'ora dell'incidente, la forza dell'impatto, la velocità a cui viaggiava l'auto prima e dopo l'impatto, la direzione in cui viaggiava al momento dell'incidente.

I fornitori nel mercato inglese
L'assicurazione telematica è al momento un mercato di nicchia con pochi operatori specializzati (Insurethebox , Ingenie, Coverbox e iKube) e poche compagnie più tradizionali: (Co-operative Insurance, AA e Hastings Direct).

Il fornitore leader di mercato nella telematica è Insurethebox, fondata nel Maggio 2010. Le loro polizze assicurative sono sottoscritte da Catlin Insurance, uno dei principali operatori del mercato dei Lloyds di Londra, mentre la piattaforma tecnologica è fornita da un'azienda italiana.
Insurethebox ha una quota di mercato stimata del 75% del mercato ed un totale di 120.000 assicurati e stipula oltre 6.500 nuove polizze ogni mese. A Luglio 2012, Insurethebox ha vinto l'E-Business Award ai British Insurance Awards.

Cosa pensano i clienti
Il sondaggio trimestrale dei consumatori del 2012 effettuato dall'Associazione degli Assicuratori Britannici (ABI) conferma l'interesse dei giovani inglesi: il 41% degli intervistati è disposto ad acquistare una polizza auto telematica.
La ragioni principali fornite a favore di tale scelta sono: ottenere un premio assicurativo coerente con le reali abilità di guida (51% degli intervistati) e ridurre il premio della polizza auto (45% degli intervistati).

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