Insurance Trade

Idd, verso l'applicazione il primo ottobre 2018

Il Consiglio Europeo dovrebbe presto adottare la raccomandazione dell'Econ

Watermark 16 9
Una decisione definitiva a oggi non c'è ancora ma è scontato che la Idd sarà applicata al mercato assicurativo europeo il prossimo primo ottobre 2018. Manca solo il via libera del Consiglio Europeo e la raccomandazione dell'Econ, la commissione monetaria del Parlamento Europeo, prenderà la forma di un atto ufficiale. Il testo uscito dall'Econ, e che aveva fatto esultare gli operatori del settore, è in realtà una "soluzione sofistica ma è forse l'unica possibile", secondo la definizione dell'avvocato Carlo Galantini, che ha seguito il dossier attraverso la sua attività nel Bipar e che fino a ieri era a Bruxelles. 

"L'Econ - spiega Galantini a InsuranceTrade - raccomanda agli Stati membri di predisporre comunque una normativa interna entro il 23 febbraio 2018 (la data ufficiale di entrata in vigore, ndr) ma propone l'applicazione all'industria dal primo ottobre 2018, data in cui scatterà quindi l'obbligatorietà per i destinatari". 

Il 27 ottobre, cioè dopodomani, la Commissione Europea e l'Eiopa incontreranno gli Stati membri Ue nell'ambito di una serie di riunioni, definite di transposition per capire il livello di avanzamento dei lavori su Idd e nel caso aiutare gli Stati nel recepimento. "Molti Paesi, tra cui l'Italia - continua Galantini -, non hanno ancora una bozza da presentare e potrebbero, se non ce l'avranno al 23 febbraio, andare incontro a sanzioni da parte della Commissione. Tuttavia - conclude - questo ha poca rilevanza perché il mercato sarà tenuto ad adeguarsi dal primo ottobre". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti