Insurance Trade

Pepp, bene per Eiopa e Insurance Europe

Ma la federazione chiede tempo per valutare la proposta di legge appena licenziata dalla Commissione Europea

Watermark 16 9
Eiopa plaude alla proposta legislativa per l'attuazione di prodotto pensionistico paneuropeo, il Pepp, appena licenziato dalla Commissione Europea. L'Autorità guidata da Gabriel Bernardino sostiene che dopo la consultazione avvenuta con la stessa Eiopa riguardo al quadro normativo più adatto per creare il prodotto, la proposta della Commissione promuova un Pepp che ha in sé il potenziale per raggiungere i tassi di sostituzione richiesti a beneficio dei futuri pensionati nell'Unione Europea.  

"Questa versione del Pepp – dicono da Eiopa – porterà flessibilità così da adattarsi a un mercato del lavoro europeo caratterizzato da carriere sempre più discontinue e da una maggiore mobilità dei lavoratori. Inoltre, il prodotto sarà un potente strumento per consentire importanti investimenti a lungo termine". Anche Insurance Europe accoglie con favore alcune delle caratteristiche del Pepp così come sono state presentate nella proposta della Commissione. In primis, l'opzione di investimento predefinita che garantisce la protezione del capitale dei risparmiatori; ma anche gli sforzi compiuti dall'esecutivo continentale per rendere il Pepp un prodotto pensionistico di lungo termine.  

"Questa caratteristica – precisa Insurance Europe – è fondamentale per consentire investimenti di lungo termine (da parte delle compagnie e degli operatori del settore, ndr) che garantiscano così buone pensioni ai risparmiatori e contribuiscano alla crescita, in linea con gli obiettivi del mercato unico". Tuttavia, la federazione europea chiede tempo per analizzare a fondo il dossier, viste importanza e complessità dell’iniziativa legislativa. Sarà decisivo studiare attentamente la proposta della Commissione, in particolare per valutare, scrive Insurance Europe "se il Pepp sarà davvero attraente per i risparmiatori e i produttori, rispetto, o in aggiunta, ai prodotti pensionistici individuali già presenti sui mercati nazionali". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti