Legge di delegazione europea, ecco la Irrd
Via libera ieri della Camera dei Deputati al testo: prevista una delega per il recepimento della direttiva sul risanamento e la risoluzione delle imprese di riassicurazione
C'è anche la direttiva UE 2025/1, la cosiddetta Insurance recovery and resolution directive (Irrd), fra le misure inserite nella legge di delegazione europea 2025 che è stata approvata ieri alla Camera dei Deputati con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari. Il testo passa ora all'esame del Senato per il via libera definitivo.
Il provvedimento, composto da 20 articoli suddivisi in tre capi, contiene principi e criteri direttivi specifici per l'esercizio della delega relativa a due direttive, così come per l'adeguamento della normativa nazionale a 12 regolamenti europei. Un allegato include infine 17 direttive per cui non vengono indicati criteri di delega specifici per il recepimento.
Per quanto riguarda la Irrd, il testo prevede l'indicazione, introdotta in commissione, di principi e criteri per il recepimento della direttiva UE 2025/1 e dunque per definire, attraverso uno o più decreti legislativi, un quadro organico per il risanamento e la risoluzione delle imprese di assicurazione e riassicurazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
