Insurance Trade

Gli italiani guardano al futuro, nonostante tutto

Una ricerca di Bnp Paribas Cardif fotografa un Paese preoccupato ma che non vuole arrendersi

Watermark 16 9
Preoccupati e scettici ma, nonostante tutto, desiderosi di ripartire. Fotografa così il sentire degli italiani una ricerca internazionale realizzata da Bnp Paribas Cardif, in collaborazione Ipsos. Nel 2019, a differenza di quanto emerso nel resto del mondo, gli italiani si scoprono particolarmente insoddisfatti e apprensivi. Temono soprattutto per il proprio lavoro e la propria salute, evidenziando un desiderio di protezione che ancora pare lontano dall’essere pienamente soddisfatto.
Eppure, tra tanta insoddisfazione, emerge anche una gran voglia di rivalsa. Gli italiani vorrebbero viaggiare, scoprire il mondo, acquistare un’auto nuova o una casa più accogliente. E per farlo fanno grande affidamento su loro stessi: il 56% pensa che nel giro di qualche anno avrà soldi a sufficienza per realizzare i propri soldi, il 52% vuole iniziare a risparmiare. E il 22% si prepara a sottoscrivere una polizza. 
In particolare, le compagnie assicurative godono del maggior livello di fiducia fra la popolazione (61%), davanti a banche (28%), broker e agenti indipendenti (27%). Il consulente assicurativo si impone invece come la principale fonte di informazioni (51%), superando i comparatori (35%) e l’opinione di familiari, amici e colleghi (26%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti