Insurance Trade

Rc auto, dopo un sinistro rincari fino al 98%

A Salerno, secondo Facile.it, scivolare dalla prima alla terza classe di merito comporta un esborso di 462 euro in più

Watermark 16 9
La responsabilità di un sinistro automobilistico comporta un peggioramento di due punti della propria classe di merito. E, di conseguenza, un prevedibile rincaro della polizza al momento del rinnovo. Facile.it ha realizzato una ricerca per verificare come possa variare la tariffa per chi, a seguito di un sinistro, scivoli dalla prima alla terza classe di merito.
Secondo i risultati dell’indagine, realizzata su un campione di oltre 14mila preventivi, i sinistri con le maggiori conseguenze si registrano a Salerno: qui passare dalla prima alla terza classe di merito comporta un aumento del 98,6% del premio assicurativo al momento del rinnovo, pari in valore assoluto a 462 euro in più. Seguono quindi nella graduatoria Napoli (+76,1%) e Prato (75,8%).
“Un incidente con colpa è una macchia che rimane nella storia assicurativa dell’automobilista per 5-6 anni e che condizionerà, per questo periodo di tempo, le tariffe offerte dalle compagnie”, ha commentato Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it.
All’estremo opposto si piazza invece Firenze: nel capoluogo toscano la responsabilità di un sinistro si traduce in un aumento del premio del 18,8%, ossia appena 69 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti