Insurance Trade

Agricoltura, rimborsi assicurativi a circa 400 milioni di euro

Si tratta dei pagamenti per chi aveva sottoscritto polizze agevolate nel triennio 2015-2017. Entro fine anno dovrebbero arrivare altri 130 milioni, ha detto il ministro, Gian Marco Centinaio

Watermark 16 9
Nel 2018, fino a ora, sono stati erogati rimborsi agli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate negli anni 2015, 2016, e 2017 per un totale di circa 400 milioni di euro. Il dato l'ha fornito il ministero delle Politiche agricole. 
"Adesso è necessario compiere un ultimo sforzo - ha commentato il ministro, Gian Marco Centinaio - che consentirebbe il pagamento, entro fine anno, di oltre 130 milioni di euro aggiuntivi, rappresentati da ulteriori rimborsi per le campagne  assicurative precedenti e, per la prima volta, per assicurazioni stipulate nella campagna ancora in corso".

Dal 2018 sono state introdotte "significative semplificazioni" sulle campagne pregresse, insieme alla ridefinizione dell'intero processo amministrativo che sarà a regime nel 2019. Tra le principali novità, sottolineano dal ministero, la possibilità di effettuare l'istruttoria immediata all'atto della presentazione della domanda di sostegno, che consentirà agli agricoltori di conoscere in tempo reale lo stato della domanda, di sanare ogni possibile problema e di conoscere l'importo del contributo concesso, in modo da avere  tutti gli elementi per presentare immediatamente anche la  domanda di pagamento.  

"La messa a regime del sistema delle assicurazioni agevolate, che negli anni passati ha scontato notevoli ritardi - ha aggiunto il ministro -, è una delle principali condizioni per ridare fiducia alle nostre  imprese agricole".
 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti