Insurance Trade

Protocollo antifrode tra Ania, UnipolSai e Procura di Messina

Siglato venerdì 15 giugno fa seguito a quello già firmato lo scorso dicembre con l'autorità giudiziaria di Catania, Caltagirone, Siracusa e Ragusa

Watermark 16 9
Si estendono le iniziative dei Protocolli antifrode di Ania. Venerdì 15 giugno l'associazione delle imprese, rappresentata da Massimo Treffiletti, dirigente, coordinatore del servizio antifrode, UnipolSai, con il responsabile dell'area legale e antifrode, Nicolò Renda, e le Procure di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti hanno sottoscritto il nuovo Protocollo antifrode. 

Lo stesso protocollo era stato firmato lo scorso 19 dicembre con la Procura generale della Repubblica di Catania, che riunisce le Procure presso i tribunali di Catania, Caltagirone, Siracusa e Ragusa, grazie al coordinamento dell'avvocato Luigi Tambone, titolare dello studio legale omonimo e fiduciario legale di primarie compagnie assicurative, che ha seguito la stesura anche del protocollo per Messina. 

I Protocolli antifrode, si specifica in un comunicato congiunto tra le parti, non sono semplici documenti che "regolano rapporti formali, ma veri e propri strumenti operativi", fatti di regole pratiche, "per agire e intervenire sinergicamente", tra le compagnie, l'Ania e le Procure della Repubblica. Servono per amplificare e ottimizzare sia il lavoro delle compagnie, che registrano le truffe e che sono in possesso di dati e informazioni assai importanti per l'autorità giudiziaria, sia il lavoro della medesima autorità giudiziaria, che è titolare delle indagini e che ha "gli strumenti, i mezzi e le risorse per intervenire". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti