Insurance Trade

Ania riconosce i diritti sindacali ad Andia

L'associazione presieduta da Paolo Aicardi ha quindi tutte le prerogative previste dalla legge per le organizzazioni non firmatarie del contratto nazionale

Watermark 16 9
Andia diventa a tutti gli effetti un interlocutore sindacale di Ania. La Confindustria della assicurazioni ha riconosciuto le prerogative e i diritti sindacali dell'Associazione nazionale dirigenti imprese assicuratrici, nata a inizio anno da uno spin off di Fidia e grazie all'ingresso di nuovi dirigenti in servizio e in quiescenza. 

L'Ania ha preso atto "in via formale e ufficiale" della costituzione di Andia e riconosciuto il suo ruolo nel fornire assistenza sia nell'ambito delle procedure disciplinari (ex articolo 7 della legge 300 del 1970), sia nell'ambito delle commissioni di conciliazione in sede sindacale (ex articolo 40 del Ccnl del settore assicurativo, applicabile al personale dirigente), nonché la possibilità di ottenere il versamento dei contributi sindacali attraverso l'impresa. 

All'associazione presieduta da Paolo Aicardi, ex presidente di Fidia, sono riconosciute tutte le prerogative e i diritti sindacali previsti dalla legge per le organizzazioni sindacali non firmatarie del contratto nazionale, tra le quali la nomina di rappresentanti sindacali aziendali e la sottoscrizione di accordi aziendali, aventi contenuto normativo. 
A metà aprile, Andia era entrata in Aeca l'associazione europea che riunisce i quadri del settore assicurativo, quale unica rappresentante dei dirigenti assicurativi italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

andia, ania,

Articoli correlati

I più visti