Insurance Trade

Insurance Europe: Solvency II troppo conservativo

Lo scenario base della direttiva, che prevede tassi bassi per i prossimi 20 anni, è generalmente considerato improbabile

Watermark 16 9
A un anno dall’applicazione pratica di Solvency II, secondo Insurance Europe lo sviluppo della direttiva è stato un successo ma restano alcune criticità che possono far aumentare il rischio per i consumatori. I punti critici riguardano soprattutto la complessità della gestione troppo conservativa dell’asset management e la tendenza, presente nel nuovo regime, a trattare gli assicuratori come i trader piuttosto che come investitori di lungo termine: quest’impostazione, sottolinea la federazione continentale, a lungo andare potrebbe danneggiare l’economia europea. 

Lo scenario base di Solvency II prevede che i tassi d’interesse rimarranno bassi per i prossimi 20 anni e su di essi gli assicuratori dovranno calcolare le liabilities. “Tuttavia, questo – ha commentato, Olav Jones, vice direttore di Insurance Europe – è generalmente considerato uno scenario improbabile”.

In sintesi, gli assicuratori europei chiedono ai policymaker di rivedere il calcolo dei requisiti di capitale in modo da riflettere il vero scenario di rischio; semplificazione e applicazione pratica delle disposizioni di proporzionalità consentite da Solvency II e infine revisione di alcuni metodi di calcolo per riflettere meglio le implicazioni del rischio longevità, rischio catastrofale e del rischio di cambio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti