Insurance Trade

Bce avvia acquisto bond corporate: c'è anche Generali

Francoforte avrebbe acquistato obbligazioni del Leone, della francese Engie e di Telefonica

Watermark 16 9
La Bce ha avviato il suo programma di acquisto di corporate bond, che mira a sostenere la ripresa in Europa e alzare il livello dell’inflazione. Le operazioni si concentrano sul mercato secondario e coinvolgono obbligazioni societarie con un rating minimo di BBB-. 
Tra queste, Francoforte sta acquistando Generali: lo ha riferito Bloomberg citando fonti vicine all’operazione che sostengono anche che la Bce stia raccogliendo bond del gruppo energetico Engie e
di Telefonica.  

Per quanto riguarda Generali, anche un trader anonimo, citato dall’agenzia stampa Reuters, riferisce che Bankitalia ha indirizzato gli acquisti “su un bond assicurativo” con scadenza a cinque anni. “Al momento – sostiene la fonte – abbiamo solo questa richiesta, ma siamo all’inizio”. Finora non ci sono comunicazioni ufficiali da Generali.  

Il Leone di Trieste, a marzo scorso, aveva negato l’interesse a partecipare al programma della Bce di acquisto di corporate bond. Lo aveva specificato il cfo, Alberto Minali, nella conference call sui conti del 2015: “non abbiamo intenzione di partecipare al programma. Non rientra tra le nostre attività”, aveva detto tre mesi fa il top manager. 

Secondo le prime stime, infine, saranno soprattutto le imprese francesi a essere coinvolte nell’iniziativa; poi le italiane e le tedesche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti