Insurance Trade

Apollo guarda ancora a Banca Carige

Il fondo statunitense che ha già rilevato le due compagnie assicurative, ha manifestato interesse per i crediti deteriorati e punta a entrare nell’azionariato

Watermark 16 9
Dopo aver già rilevato (per 310 milioni di euro) le due compagnie assicurative Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova (oggi operative sotto il nome di Amissima Assicurazioni) il fondo statunitense Apollo continua a manifestare interesse per Carige. Gli americani, infatti, hanno avanzato un’offerta sia per i crediti deteriorati, sia per un ingresso nell’azionariato della banca, tramite un aumento di capitale da 550 milioni. L'operazione sarebbe interamente garantita da fondi affiliati ad Apollo, e sarebbe riservata per 500 milioni allo stesso fondo, e offerta in opzione agli attuali soci per i restanti 50 milioni.
In una nota, la banca ligure precisa di aver ricevuto il 23 marzo l’ultima proposta non vincolante e confidenziale da Apollo che, al verificarsi di determinate e modificate condizioni preliminari e sospensive, si dice “pronto a presentare un’offerta vincolante di acquisto del portafoglio di crediti in sofferenza” del gruppo, compensandone gli effetti con un aumento di capitale. “Ogni valutazione e determinazione in ordine alla nuova formulazione della proposta non vincolante di Apollo – spiega la nota di Carige – sarà di competenza del nuovo consiglio di amministrazione” che si insedierà a valle dell'assemblea degli azionisti di giovedì 31 marzo.
L’interessamento di Apollo appare come uno dei primi effetti della riforma bancaria che ha introdotto i veicoli per la gestione dei crediti deteriorati, progettati dal ministro Pier Carlo Padoan e approvati dall’Ue. Si tratta di una garanzia statale sulle cartolarizzazioni dei pacchetti di crediti morosi, che le singole banche possono cedere a veicoli costituiti ad hoc nei quali investiranno anche operatori specializzati (sono le cosiddette Gacs, Garanzia cartolarizzazione crediti in sofferenza). In sostanza, si prevede che lo Stato possa garantire il rimborso delle cartolarizzazioni più sicure, quelle che vengono rimborsate in via prioritaria con i flussi di recupero dei crediti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti