Insurance Trade

Barometro Crif, cresce la domanda di prestiti

Secondo l’ultimo monitoraggio, a febbraio le richieste sono aumentate dell’11% rispetto allo scorso anno

Watermark 16 9
Secondo l’ultimo Barometro Crif sulla domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane, nel mese di febbraio 2016 il numero di richieste, nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati, ha fatto segnare un +11% rispetto allo stesso mese 2015, confermando ritmi di crescita a doppia cifra dopo un mese di gennaio altrettanto vivace. Nel periodo considerato, le due forme tecniche confermano dinamiche sostanzialmente differenti, con il numero delle richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di auto, moto e altri beni (quali articoli di arredamento, elettronica ed elettrodomestici nonché altri beni e servizi finanziabili, tra i quali impianti per la casa, spese mediche, palestre e tempo libero, etc) che nel mese di febbraio ha fatto registrare una crescita estremamente vivace, pari a +24%, mentre per i prestiti personali la domanda rimane ancora una volta ferma al palo, con un -3,4% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
 Dall’ultima rilevazione di Crif arrivano segnali incoraggianti anche relativamente all’importo medio dei prestiti richiesti che, nel mese di febbraio 2016, nell’aggregato di prestiti personali più finalizzati, si è attestato a 8.430 euro. Entrando maggiormente nel dettaglio, per i prestiti finalizzati l’importo medio richiesto è risultato pari a 5.672 euro, in crescita rispetto ai 5.231 euro del febbraio 2015. Relativamente ai prestiti personali, invece, l’importo medio si è assestato a 12.312 euro contro i 10.782 Euro del 2015, riportandosi di fatto sui valori pre-crisi (12.539 euro era il valore medio richiesto nel febbraio 2009).
 Prendendo in considerazione la durata dei finanziamenti richiesti nel loro complesso la classe preferita dagli italiani è risultata quella oltre i cinque anni, con una quota pari al 22,2% del totale. Nel dettaglio, relativamente ai prestiti finalizzati l’incidenza di questa classe raggiunge il 7,8% del totale. Nel caso dei prestiti personali raggiunge invece il 43,3% del totale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

crif, prestiti,
👥

Articoli correlati

I più visti