Insurance Trade

Bilanci societari, le liste di controllo di Assirevi

Nell’ultima pubblicazione dell’associazione è presente una checklist per supporto dell’attività di revisione contabile

Watermark 16 9
Una checklist a supporto dell’attività di revisione, e uno strumento utile per la redazione dei bilanci 2015. È quanto compare sull’ultimo Quaderno di Assirevi, associazione privata di società di revisione contabile. Il Quaderno, giunto al numero 19, è relativo ai settori bancario, finanziario e assicurativo e contiene le liste di controllo predisposte da Assirevi a supporto dell’attività di revisione dei bilanci delle società bancarie, degli intermediari finanziari, delle Sim, delle Sgr e delle compagnie di assicurazione e risulta un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.
Per quanto riguarda le assicurazioni, spiega Assirevi, “il quadro normativo per la predisposizione del bilancio di esercizio è rappresentato dalle norme di legge che ne disciplinano i criteri di redazione, integrate dai principi contabili italiani, mentre nella predisposizione del bilancio consolidato e negli altri casi disciplinati dal citato d.Lgs. 38/05, è stato previsto l’obbligo di utilizzo dei principi contabili internazionali (Ias/Ifrs)”. L’Ivass, nell’ambito delle sue funzioni, (ex d.Lgs. 209/05) ha determinato gli schemi di bilancio e il piano dei conti e fornisce ulteriori indicazioni in materia. La lista di controllo di Assirevi applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato (aggiornata al 31 ottobre 2015) include solamente le informazioni minime richieste da Ivass con il Regolamento n. 7 e deve quindi essere utilizzata congiuntamente con la lista di controllo applicabile a tutte le società che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili Ias/Ifrs, aggiornata al 31 ottobre 2015. (pubblicata in allegato al Quaderno nr. 17 di Assirevi).
I Quaderni sono documenti realizzati da gruppi di studio Assirevi che affrontano tematiche quali la revisione contabile, i sistemi di controllo interno, la governance e il diritto societario e sono integralmente  reperibili sul sito www.assirevi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti