Insurance Trade

Francia, il settore assicurativo cresce del 3,9%

Secondo le stime dalla Fédération française des sociétés d'assurances, l’industria ha realizzato premi per 208 miliardi di euro

Watermark 16 9
Moderata crescita per il mercato assicurativo francese. Secondo le stime preliminari sull’anno 2015, pubblicate dalla Fédération française des sociétés d’assurances, la federazione del settore, e riprese dall’Ania nel suo bollettino, l’industria assicurativa ha raccolto 208 miliardi di euro in premi, per una crescita del 3,9% rispetto al 2014. Le assurances de personnes hanno generato premi per 156 miliardi, +4,7%. 

Il ramo vita e prodotti di capitalizzazione pesa per 135 miliardi, +4,9% rispetto all’anno precedente, mentre 21 miliardi sono i premi per la parte malattia e infortuni (santé/accidents) per un crescita del 3,1%. I rami danni (assurances de biens et responsabilité) hanno toccato i 52 miliardi, con una crescita più modesta, pari all’1,5%. 

L’insieme degli attivi delle compagnie d'oltralpe è pari a 2.188 miliardi di euro, in crescita del 2% rispetto al 2014 nonostante la riduzione delle plusvalenze latenti. Stabile l’investimento in titoli a reddito fisso, mentre quello in azioni è cresciuto del 7%. 

Per quanto riguarda i sinistri, gli assicurazioni francesi hanno pagato 162 miliardi di euro, in crescita del 2% rispetto all’anno precedente. Il ramo vita è aumentato del 4,2% a 127 miliardi tra vie/capitalisation e malattia. Infine nei rami danni, i sinistri ammontano a 35,4 miliardi di euro, per la metà afferenti all’assicurazione auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti