Insurance Trade

Factoring, trend in crescita

Gli operatori associati ad Assifact si aspettano di chiudere il 2015 a +4,56% e prevedono per il 2016 un ulteriore +4,42%

Watermark 16 9
Dopo la crescita fatta registrare dalle attività di factoring nei primi nove mesi dell’anno, con un volume d’affari cumulativo (turnover) superiore del 5,45% allo stesso periodo dell’anno precedente, gli operatori si sono dichiarati ottimisti sia per le proiezioni al 31 dicembre 2015, sia in sede di previsione per il 2016. Anche dal factoring, quindi, arrivano segnali di ripresa dell’economia italiana. Le proiezioni di chiusura del 2015 sono positive e anche le aspettative per il 2016 risultano favorevoli per un settore che rappresenta circa l’11% del Pil italiano. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Forefact, datato novembre 2015, che riporta i risultati dell’indagine condotta nel mese di ottobre tra i soci di Assifact, l’associazione Italiana per il Factoring che riunisce gli operatori di un settore. 

Nel dettaglio, per il quarto trimestre dell’anno in corso gli associati Assifact si aspettano infatti un consuntivo positivo sia in termini di turnover (+4,56%), sia di outstanding, cioè del volume dei crediti in essere (+3,64%). Anche per l’anno prossimo le prospettive appaiono favorevoli: gli operatori prevedono un’ulteriore crescita del 4,42% per il turnover e del 2,45% per l’outstanding, a conferma del sentiment di fiducia che anche sul fronte della cessione dei crediti circonda in questa fase l’economia e le imprese italiane.
 
In foto: Alessandro Carretta, segretario generale di Assifact

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti