Insurance Trade

Isvap: serve collaborare per l’attuazione del decreto

Durante la Conferenza nazionale degli intermediari organizzata da Unapass, positivo è stato il commento di Elena Bellizzi, responsabile del servizio tutela consumatori dell’Isvap, ai provvedimenti in tema di liberalizzazioni. Ma oggi è necessario studiare, insieme agli intermediari, modalità operative di attuazione delle norme

Watermark 16 9
Non possiamo dimenticare che il decreto liberalizzazioni è un decreto emanato d'urgenza e per questo presenta alcune inevitabili sbavature" con questa precisazione Elena Bellizzi, responsabile del servizio tutela consumatori dell'Isvap, ha esordito alla Conferenza nazionale degli intermediari, organizzata da Unapass a Roma. Bellizzi ha sottolineato in particolare un aspetto: la necessità di approcciare il dibattito sulle liberalizzazioni in modo serio e costruttivo, cogliendo "la ratio e il senso profondo di questo cambiamento storico, anche al di là delle imprecisioni normative". "L'Isvap non può essere d'accordo con chi afferma che le disposizioni decise dal governo sono inapplicabili o che vanno a discapito dei soli intermediari. Al contrario la maggior parte delle norme incidono soprattutto sulle imprese di assicurazione e sono finalizzate a ridurre le tariffe Rc auto". Così si è espressa Bellizzi, rispondendo ai precedenti interventi succedutisi durante il convegno che avevano insistito sulla necessità di denunciare l'iniquità e inefficacia del provvedimento. In particolare, sull'articolo 34, la rappresentante Isvap ha ricordato la positività delle modifiche recepite al momento della conversione del decreto sabato scorso: "Rispetto alla prima versione, ad esempio, abbiamo ottenuto la sospensione di fatto dell'articolo per quattro mesi. Questo periodo sarà fondamentale per dare respiro agli intermediari e lavorare insieme per studiare le modalità operative di attuazione della norma". Altro punto segnalato come importante da Bellizzi è l'ultimo comma introdotto nel decreto che prevede "una relazione semestrale dell'Isvap volta a verificare l'efficacia delle disposizioni, una sorta di sperimentazione sul campo della nuova normativa nell'ottica di possibili future modifiche".
Infine Bellizzi si è soffermata sulle novità riguardanti le imprese, come l'introduzione della scatola nera, giudicata molto positivamente e soprattutto "richiesta dai consumatori ansiosi di vedersi ridurre i prezzi dell'Rc auto"; e sulla tariffa unica nazionale rispetto alla quale "dobbiamo sforzarci di non denigrare, ma capire il profondo intento del legislatore". "In merito alla lotta alle speculazioni e alle frodi che tanto pesano sulle tasche degli italiani - ha concluso - questo decreto introduce novità importanti, i cui risultati si potranno cominciare a vedere già tra qualche mese".
Al termine del convegno Unapass, Unione nazionale agenti professionisti di assicurazione, ha siglato un accordo di cooperazione con Adiconsum finalizzato alla riduzione dei premi assicurativi e del costo dei sinistri, ma soprattutto alla creazione di un nuovo rapporto "mutualistico" tra agenti e consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti