Insurance Trade

Comparatori online, i nuovi attori del mercato

Insurance Connect li ha riuniti tutti in una tavola rotonda. Chi sono, che progetti hanno, come cambieranno il modo intermediare e acquistare prodotti assicurativi e finanziari?

Watermark 16 9
Non solo TuoPreventivatore. Non solo l'Isvap. Il mercato è pieno di comparatori online che permettono ogni giorno ai consumatori di confrontare polizze, (Rc auto, ma non solo) di diverse compagnie. Nati pochi anni fa, spesso per opera di giovani imprenditori del web che con un investimento contenuto hanno saputo far crescere e sviluppare il nuovo business, si stanno imponendo per semplicità e immediatezza di utilizzo.

Ma mentre i consumatori sembrano apprezzare i loro servizi, accordandogli sempre più fiducia, le compagnie e soprattutto gli intermediari sono scettici. Questi ultimi spesso si mostrano persino un po' ostili, temendo di dover cedere una fetta di mercato.

Di questo e di molto altro si è parlato durante la tavola rotonda di giovedì 19 aprile, organizzata da Insurance Connect, dal titolo I comparatori: quali vantaggi per i consumatori? Al tavolo con il direttore di Insurance Magazine e Insurance Trade Maria Rosa Alaggio, si sono seduti Francisco Garcia, amministratore delegato di Chiarezza.it; Emanuele Anzaghi, ad di Cercassicurazioni.it; Antonia Boccadoro, segretario generale di Aiba che fornisce il servizio di comparazione CheckitAuto; Mauro Giacobbe, direttore operations di Facile.it, Lorenzo Leoni, responsabile operativo di 6sicuro.it; Andrea Manfredi, ceo di Supermoney.

I relatori si sono confrontati sulle potenzialità di sviluppo del mercato in Italia, tra le esigenze della clientela, le spinte del legislatore e la ricerca di risparmio; sui reali vantaggi per il consumatore, considerata la percezione che in Italia si ha dei comparatori anche confrontando il fenomeno con il resto d'Europa. Uno dei temi centrali è stato appunto riuscire a interpretare il ruolo di questi nuovi attori: molti si considerano già intermediari, altri vorrebbero esserlo, altri ancora rivendicano una funzione diversa a metà tra broker e gestore finanziario.

Il video dell'evento sarà pubblicato su Insurance Trade, mentre un resoconto dettagliato uscirà sul nuovo numero di maggio di Insurance Magazine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti