Insurance Trade

Rc auto e moto, dalla comparazione risparmi fino al 50%

Lo rivela uno studio di Cercassicurazioni.it

Watermark 16 9
La comparazione, soprattutto in materia di Rc auto (e moto), consente di ottenere risparmi mediamente significativi a diverse tipologie di utenti. Questa vulgata viene periodicamente confermata da studi e ricerche che cercano di quantificare e monitorare l'effettiva portata della convenienza. L'ultima indagine, in ordine di tempo, è quella svolta dall'osservatorio di Cercassicurazioni.it, il broker assicurativo appartenente al Gruppo Mutui Online, che permette di confrontare gratuitamente le tariffe di 18 compagnie assicurative operanti in Italia.
Il risparmio tramite la comparazione raggiunge per le auto il 35% della tariffa media Rc - con il 14,8% degli utenti che arriva ad oltre il 50% sulla sola Rc - e per le moto il 29% con l'11,7% degli utenti che riesce a risparmiare oltre il 25% sulla sola Rc.

Le altre principali evidenze inerenti il mercato auto riguardano l'aumento della richiesta di polizze per auto usate, dal 12,4% del primo semestre 2012 al 14% del secondo, e il forte calo della domanda di coperture per auto nuove (dal 5,2% al 3,7%), mentre si stabilizza la richiesta di polizze per auto già possedute (82,3%).
Sempre su base semestrale, prosegue il trend di crescita delle auto nuove con alimentazione ecologica, che passano dal 7,2% al 15,2%; inoltre continua la diminuzione delle aspettative di utilizzo dell'auto: da 12.600 Km registrati nel secondo semestre 2009 a circa 10.400 Km del secondo semestre 2012.
Ancora, si evidenzia un calo gli utenti in prima classe di merito e un aumento di quelli che dichiarano di aver causato almeno un sinistro negli ultimi cinque anni, come effetto della maggiore sinistrosità del periodo estivo.
Sul fronte prezzi, la tariffa media Rc è cresciuta del 2,2% nel corso del 2012, mentre il best price si è mantenuto sostanzialmente stabile (+0,5%).

Per quanto riguarda il versante moto, al contrario, si rileva una crescita sia della richiesta di polizze per moto nuove (dall'8,4% del primo semestre all'8,8% del secondo) sia per moto usate (dal 28,4% al 31,9%), mentre si osserva un calo nella richiesta di polizze per moto già possedute (dal 63,2% al 59,3%).
Analogo al settore auto invece il calo delle aspettative di utilizzo della moto: da 3.500 km/anno del secondo semestre 2011 a 3.300 km/anno circa registrato nel secondo semestre 2012. Diminuiscono anche gli utenti appartenenti alle prime quattro classi di merito e aumentano quelli che dichiarano di aver causato almeno un sinistro negli ultimi cinque anni. Il dato inerente le tariffe, mostra nel corso del 2012 una crescita media del 6,8% e dell'1,3% del best price.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti