Insurance Trade

Rc auto e moto, le tariffe aumentano soprattutto per le due ruote

La consueta fotografia mensile di cercassicurazioni.it evidenzia la possibilità di risparmiare tramite la comparazione e segnala i principali trend del settore

Watermark 16 9
Dall'ultima puntata dell'Osservatorio mensile di cercassicurazioni.it emergono cattive" notizie soprattutto sul fronte delle due ruote. Se infatti la tariffa media Rc per le auto è cresciuta dell'1,1% nel corso del 2012, i centauri hanno subito rincari pari al 10,7%. Ancora, per quanto riguarda le auto il best price della responsabilità civile si è mantenuto stabile quest'anno, mentre per le moto si è registrato un aumento del 4%.

A fronte di questi dati, il broker di servizi assicurativi on line, ricorda che per gli automobilisti il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 35% della tariffa media Rc - con il 14,9% degli utenti che può arrivare a risparmiare oltre il 50% - e che anche i motociclisti in media possono contenere i costi fino al 30% della tariffa media.

L'indagine di cercassicurazioni.it offre anche altre evidenze inerenti il mercato auto e moto, sul primo fronte ad esempio si rileva un aumento della richiesta di polizze per auto già possedute, che passa dall'80,1% del secondo semestre 2011 all'82,4% dello stesso periodo 2012. Nel medesimo lasso di tempo, si registra una significativa flessione della richiesta di polizze sia per le auto usate (dal 15,5% al 13,9%) che per quelle nuove (dal 4,4% al 3,7%). Ancora, si conferma il calo del valore medio dei nuovi veicoli (da 22.700 euro a circa 21.000), mentre l'età media delle macchine usate raggiunge gli 8,5 anni, dato in continuo aumento da fine 2009. Prosegue anche la forte domanda di auto nuove con alimentazione ecologica, che passano dal 7,2% del primo semestre 2011 al 17,4% del secondo semestre 2012. L'ultimo dato per quanto riguarda le auto è quello inerente le aspettative di utilizzo, anche in questo caso la tendenza negativa non viene invertita e dai 12.600 Km del secondo semestre di tre anni fa si scende agli attuali 10.500 Km.

Sul versante delle due ruote continua ad aumentare l'età media delle moto usate che ora supera i sette anni e si riscontra un calo del valore medio degli esemplari nuovi per cui è stato richiesto un preventivo assicurativo su cercassicurazioni.it: dai 6.100 euro circa del primo semestre di quest'anno ai 5.400 di quello successivo. Infine cresce la quota di assicurati appartenenti alle prime quattro classi di merito - dal 15,6% registrato nel primo semestre 2011 al 19,8% del secondo - e anche il numero degli utenti che decidono di proteggere la moto anche con le garanzie incendio e furto, con un aumento negli ultimi sei mesi pari al 3,7%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti