Insurance Trade

Investire nel mercato indiano

Da Hsbc Global Asset Management il nuovo fondo India Fixed Income

Watermark 16 9
Una nuova opportunità per accedere al mercato obbligazionario che attualmente offre i rendimenti più elevati al mondo, nell'ambito di una delle economie a più alto potenziale di crescita. Stiamo parlando dell'India e in particolare del nuovo fondo India Fixed Income lanciato in Italia da Hsbc Global Asset Management per offrire, come ha spiegato il gestore Gordon Rodrigues, un'esposizione ad un mercato particolarmente difficoltoso per gli investitori globali al di fuori dall'India" e con prospettive di rendimento "in linea con l'andamento di base netto del mercato obbligazionario domestico".

Il fondo, conforme alle direttive Ucits, attraverso l'uso della licenza "Foreign Institutional Investor" (Fii), autorizzata dal Sebi (Securities and Exchange Board of India), investirà principalmente in emissioni governative e corporate bond locali denominati in Rupia indiana, ma potrà anche rivolgersi ad obbligazioni emesse in altre valute purché mantengano una forte correlazione con l'India.

Gli investimenti avverranno attraverso tre vie di accesso principali: una diretta al mercato obbligazionario locale attraverso una quota del Fii; un'esposizione indiretta tramite obbligazioni non denominate in Rupia collegate a società indiane o protette per la riconversione in Rupie; un'esposizione sintetica su bond indiani attraverso note strutturate. 

Lo scorso anno Hsbc si era mostrata particolarmente dinamica sul mercato cinese lanciando il fondo Rmb Fixed Income che offriva accesso alle obbligazioni offshore denominate in Renminbi, quest'anno il focus è sull'India dove la società è attualmente il maggior gestore di azioni con circa sei miliardi di dollari gestiti.

I fattori che rendono particolarmente interessanti le operazioni nel contesto finanziario indiano sono - oltre ad un rendimento medio lordo del mercato obbligazionario governativo domestico pari circa l'8,3% - il fatto che la Rupia indiana sia, a parità di poter d'acquisto, una delle valute più sottovalutate al mondo e dunque anche una modesta inversione può portare guadagni agli investitori che comprano con una moneta forte. Inoltre, sebbene ancora non commisurato alla straordinaria espansione dell'economia del paese, si tratta di un mercato obbligazionario sufficientemente grande in termini di liquidità e volumi e con enormi spazi di crescita per il prossimo futuro.
Il fondo entrerà a far parte del Hsbc Global Investment Fund che gestisce operazioni in circa trenta paesi e sarà affidato ad un team specializzato di ventidue manager e sette analisti basato in Asia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti