Insurance Trade

Adiconsum, sì all’emendamento del Dl Sviluppo sui pneumatici invernali

Necessario dare corrette informazioni ai consumatori per evitare incidenti e disservizi

Watermark 16 9
L'emendamento in discussione - da oggi ufficialmente divenuto legge grazie alla'approvazione del Decreto Sviluppo - è quello proposto dal senatore Antonio Paravia che prescrive al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative". L'associazione dei consumatori Adiconsum è intervenuta nel dibattito accogliendo favorevolmente la modifica, dopo che nei giorni scorsi Adusbef e Federconsumatori si erano espresse in maniera contraria a causa del paventato aumento di costi per i consumatori.

"Questa impostazione - ha precisato Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum - non può non essere condivisa, perché realizza per situazioni limite una massima forma di cautela per coloro che sono costretti comunque a viaggiare".
Ciò che è essenziale però secondo Giordano è che i consumatori siano adeguatamente informati "sull'uso corretto degli pneumatici rispetto alle diverse condizioni atmosferiche, spesso causa di gravi incidenti e disservizi che coinvolgono ogni anno un numero elevato di viaggiatori" e che sia presto avviato un confronto strutturato tra i diversi attori che operano nel settore.

"Gli enti proprietari delle strade, i concessionari, i produttori degli pneumatici e dei dispositivi sistemi di sicurezza, con le associazioni dei consumatori - aggiunger Giordano - sono quindi chiamati a svolgere un importante ruolo di confronto finalizzato ad individuare le migliori soluzioni per garantire adeguate forme di tutela degli interessi dei consumatori".
Informazione e sicurezza - conclude Giordano - vanno di pari passo e possono essere garantiti solo attraverso la concertazione tra i diversi soggetti coinvolti e che operano nel settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti