Insurance Trade

Osservatorio di Segugio.it, calano i prezzi dell'Rc auto

Secondo la ricerca svolta dal comparatore, si registra una diminuzione tariffaria media di 200 euro dal 2010 a oggi

Watermark 16 9
Il premio medio relativo all'Rc auto diminuisce. È quanto rileva l'ultima edizione dell'Osservatorio mensile di del comparatore online Segugio.it, che ha basato i propri rilievi analizzando le tariffe delle 18 compagnie di assicurazioni presenti nel panel. Secondo la ricerca il premio medio sarebbe passato dai circa 1000 euro del secondo semestre 2010 agli 800 euro del secondo semestre 2013.

Sulla base dell'analisi di quasi dieci milioni di preventivi effettuati su Segugio.it e CercAssicurazioni.it nel corso del periodo in esame, a livello nazionale il premio medio risulta cresciuto significativamente nel 2009 e nel 2010, scendendo poi progressivamente a partire dal primo semestre del 2011. Nel 2013 il premio medio ha ripreso a diminuire in modo apprezzabile, registrando un ulteriore calo del 10,1% rispetto alla fine del 2012. Complessivamente, fra il secondo semestre 2010 e il secondo semestre 2013 la tariffa media RC ha registrato un calo del 20,8% a livello nazionale.

Anche se non ancora uniforme per tutte le aree geografiche e per tutte le tipologie di consumatori - osserva Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it - la riduzione delle tariffe comincia a diventare rilevante. Le motivazioni sono da ricercarsi nel graduale aumento della concorrenza legato ai provvedimenti del governo Monti (abolizione del tacito rinnovo) e al miglioramento dei conti delle compagnie. La diminuzione delle percorrenze chilometriche legate alla crisi - evidenzia Anzaghi - riduce, infatti, anche gli incidenti stradali e, conseguentemente, abbatte i costi dei risarcimenti: le compagnie possono, così, ridurre i prezzi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti