Insurance Trade

Consumatori: c’è pessimismo, anche troppo

Nell'indagine Isce (realizzata insieme ad Ania) sulle attese degli italiani, le previsioni sono spesso peggiori della realtà delle cose

Consumatori: c’è pessimismo, anche troppo
L'Ania ha diffuso la nuova edizione dell'indagine Isce (Italian survey on consumer expectations), che analizza la dinamica trimestrale delle principali variabili macro e microeconomiche in termini di aspettative dei consumatori per i successivi 12 mesi. 
I dati illustrati nella nota evidenziano una maggiore sfiducia da parte dei consumatori nella capacità di crescita e generare lavoro rispetto all’edizione precedente. C’è, inoltre, un’evidente tendenza ad avere aspettative più pessimiste rispetto a quanto rilevano i principali istituti di previsione

Ad esempio, a gennaio 2025 gli italiani si aspettavano, nei 12 mesi successivi, una contrazione del Pil dell’1,2%, un valore significativamente inferiore rispetto alle proiezioni ufficiali: secondo il Documento di finanza pubblica (Dfp), nel 2025 l’economia italiana crescerà dello 0,6%. Il tasso di disoccupazione atteso dai consumatori è dell’8,6%, ben oltre quello delle stime ufficiali previsto intorno al 6%. 

Al contrario, l'inflazione attesa dagli intervistati nei prossimi 12 mesi è dell’1,3%, dato sensibilmente inferiore alle proiezioni ufficiali del Dfp (+2,1%). Contemporaneamente, però, i consumatori italiani si attendono di poter investire i propri risparmi a un tasso di interesse pari al 2,9%. 
Calano anche le aspettative sui consumi per i prossimi 12 mesi (+0,6% contro +0,7%), pur rimanendo in territorio positivo, e tra le uscite tornano a pesare i costi per l'energia, coinvolti in un nuovo ciclo di crescita, e quelli della sanità. 

La nota pubblicata oggi è a cura di un gruppo di lavoro congiunto di Ania e del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università Federico II di Napoli; il progetto è realizzato nell’ambito del partenariato esteso Grins – Growing, resilient, inclusive and austainable (fondi Pnrr).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ania,
👥

Articoli correlati

I più visti