Insurance Trade

Rc auto, Mister Prezzi convoca le assicurazioni

Appuntamento in programma mercoledì 14 febbraio a Palazzo Piacentini. Soddisfazione di Assoutenti

Rc auto, Mister Prezzi convoca le assicurazioni
Mister Prezzi accende un faro sull'andamento del premio medio dell'Rc auto. Il garante per la sorveglianza dei prezzi ha convocato per mercoledì 14 febbraio, presso Palazzo Piacentini, la commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi sul settore assicurativo. L'iniziativa è stata presa su indicazione del ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit). 

“La riunione ha l'obiettivo di approfondire le recenti dinamiche dei costi dell'Rc auto, a fronte di un aumento del prezzo medio del +7,1% tra novembre 2023 e lo stesso periodo nel 2022, come certificato da Ivass”, si legge in una nota del ministero. Alla riunione, prosegue la nota, “parteciperanno i principali attori del comparto assicurativo”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Assoutenti, che lo scorso 4 gennaio aveva sollecitato il ministero sul rialzo del premio medio. Gli incrementi, a detta del presidente Gabriele Melluso, sono “del tutto ingiustificati” e non rispondono “né a un aumento dei costi in capo alle imprese assicuratrici, né a un aumento dell’incidentalità, ma sono dovuti unicamente alle troppe anomalie del comparto assicurativo, dove le compagnie dettano legge imponendo clausole illecite ai propri clienti che fanno salire i prezzi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti