Insurance Trade

Rc auto via smartphone, se ne acquistano 5.000 al mese

L'Italia è tra i primi posti in Europa nel mobile commerce

Watermark 16 9
Ogni mese 5.000 italiani acquistano la propria polizza Rc auto dal telefono cellulare. In un anno sono state 60 mila le transazioni andate a buon fine solo grazie all'utilizzo di uno smartphone. Lo rivela una ricerca del comparatore di tariffe Facile.it. Il dato è confermato anche dalle rilevazioni fatte sul proprio campione di clienti dal preventivatore on line negli ultimi tre mesi: il 16,7% dei preventivi giunti al comparatore provengono da uno smartphone, mentre un anno fa la percentuale si fermava al 7,6%. Tra le polizze effettivamente emesse, l'8% è stato stipulato dopo una preventivazione via mobile.

Del resto l'Italia, lo confermano recenti indagini di mercato è ai primi posti in Europa per sviluppo del mobile commerce. Negli ultimi tre mesi ben il 20% degli acquisti on line è stato realizzato attraverso uno smartphone. Questo trend, quindi, si ripercuote anche nel mondo delle assicurazioni auto e moto. 

L'utilizzo del cellulare per l'acquisto della polizza è comune a tutte le fasce d'età, anche se prevalgono, nel totale dei preventivi di Rc auto via smartphone, gli utenti di età compresa tra i 31 e 45 anni, che rappresentano il 43% del totale; li seguono gli under 30, da cui arriva il 33% dei preventivi mobile.
La distribuzione territoriale dell'utilizzo dello smartphone per acquistare la polizza auto rispecchia piuttosto fedelmente la densità di popolazione e i livelli di penetrazione degli smartphone stessi: le regioni da cui provengono il maggior numero di preventivi via mobile sono la Lombardia (18%) e il Lazio (15%).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti