Insurance Trade

Resilienza, il sondaggio di Sas sugli executive delle aziende

Il 70% degli intervistati è ottimista sul futuro dell'economia del proprio Paese e l'80% prevede di investire in strategie di resiliency quest'anno e il prossimo

Resilienza, il sondaggio di Sas sugli executive delle aziende
Il 53% degli executive intervistati in un recente sondaggio della software house Sas ritiene che il livello di resilienza della propria azienda sia insufficiente. Il Resiliency Rules, nome della ricerca condotta da Sas, esplora lo stato della resilienza nelle aziende e verifica le misure che manager ed executive dei settori finanziari, retail, industria manifatturiera, sanità e Pubblica Amministrazione stanno adottando per affrontare il cambiamento e coglierne le opportunità. Sas ha intervistato 2.414 executive di aziende con più di 100 dipendenti di tutto il mondo. 

Il 70% degli intervistati è "ottimista sul futuro dell'economia del proprio Paese e l'80% prevede di investire in strategie di resilienza quest'anno e il prossimo", si legge nel rapporto. Tuttavia, la survey indica un "divario tra l'importanza che gli executive attribuiscono alla resilienza e l'effettiva capacità di resilienza delle loro organizzazioni".   

"Utilizzando il Resiliency Index, le organizzazioni saranno in grado di identificare meglio i loro punti di forza e quelle aree in cui c'è spazio per un'ulteriore crescita. Questa consapevolezza aiuterà le aziende a colmare i gap e a rafforzare strategicamente gli strumenti e i sistemi che le rendono agili di fronte alle sfide e ai periodi di instabilità", ha spiegato in una nota Jay Upchurch, executive vice president e cio di Sas.

Leggendo la ricerca si scopre che quasi tutti gli executive (97%) ritengono che la resilienza sia "importante o molto importante", ma solo il 47% percepisce la propria azienda come resiliente. Nel 46% dei casi gli executive ammettono di non avere "sufficienti strumenti per affrontare periodi di instabilità e sfide come la sicurezza dei dati (48%), la produttività (47%) e l'innovazione tecnologica (46%)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

sas,
👥

Articoli correlati

I più visti