Insurance Trade

WePlus, empowerment femminile nella previdenza

Presentata la prima associazione dedicata alla promozione dell’equilibrio di genere nel settore della previdenza complementare in Italia

WePlus, empowerment femminile nella previdenza
È stata presentata lo scorso 22 maggio a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato, l’iniziativa WePlus. Si tratta, come si legge in una nota stampa, della “prima associazione senza scopo di lucro che vuole promuovere l’equilibrio di genere nel mondo della previdenza italiana, attraverso attività di monitoraggio, ascolto, networking e mentoring”.

Il progetto è nato dall’idea di quattro professioniste: Alessandra Cravetto, Lara Pederzolli, Anna Pontone e Paulina Tengler. L’iniziativa, come ha spiegato Tengler, parte “dalla costruzione di una cultura del rispetto e dalla creazione dei comitati di ascolto, organi che sorgeranno spontaneamente all’interno degli enti previdenziali e che avranno come finalità iniziative volte a valorizzare e a sostenere la parità e l’integrazione, la collaborazione e la creazione di nuovi network, sia interni che esterni, per favorire politiche più inclusive per il raggiungimento dell’equilibrio di genere”.

Le donne, ha proseguito Pederzolli, “rappresentano il 50,2% delle persone in età lavorativa, ma lavorano molto di meno, segnando il tasso di occupazione femminile (55%) il più basso in Europa. Fra dieci anni, quando la popolazione, e di conseguenza la forza lavoro diminuirà, chi produrrà ricchezza? Il sistema deve diventare più inclusivo per essere sostenibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti