Insurance Trade

Gender equality, l'Italia recupera il gap con l'Europa

Secondo Bernoni Grant Thornton, crescono le donne ai vertici aziendali e in ruoli di senior management nel nostro paese

Gender equality, l'Italia recupera il gap con l'Europa
L'Italia recupera il gap con l'Europa in materia di gender equality. Lo afferma l'ultima edizione del rapporto annuale Women in Business, pubblicato oggi, in occasione della Giornata internazionale della donna, dal network di consulenza internazionale Bernoni Grant Thornton.

Stando ai risultati del rapporto, le posizioni di ceo occupate da donne in Italia sono aumentate sensibilmente nel 2023, portandosi al 24% contro l'appena 20% che si registrava lo scorso anno. In crescita anche le donne in ruoli di senior management, arrivate al 34% e attestatesi dunque sui livelli registrati dalla media europea.

Il miglioramento è evidente anche a livello globale. Il 32,4% delle posizioni di senior leadership è attualmente occupato da donne, in rialzo dello 0,5% su base annua. Continuando lungo questo trend, stando ai risultati del report, l'universo femminile dovrebbe arrivare a occupare il 34% delle posizioni di senior management nel 2025 e il 36,5% nel 2030. 

Alla base del miglioramento ci sono anche i nuovi modelli di lavoro inaugurati con la pandemia di coronavirus: da un lato, la diffusione di pratiche aziendali sempre più inclusive, pensate per attrarre i potenziali dipendenti e trattenere i talenti e, dall’altro, la correlazione positiva tra flessibilità dell’ambiente di lavoro e percentuale di donne ai vertici. Il rapporto, a tal proposito, evidenzia che le donne occupano il 53% dei posti di comando nelle aziende che hanno adottato un modello ibrido di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti