Insurance Trade

Eiopa, al via il sondaggio sull'innovazione del mercato assicurativo

L’obiettivo del regolatore è garantire che i quadri normativi e di vigilanza riflettano le opportunità e i rischi derivanti dalla digitalizzazione

Eiopa, al via il sondaggio sull'innovazione del mercato assicurativo
Eiopa ha appena lanciato una nuova indagine sulla digitalizzazione per monitorare lo sviluppo delle strategie di trasformazione digitale degli assicuratori europei e comprendere meglio in che modo le imprese utilizzano, o intendono utilizzare, modelli di business e tecnologie innovativi. 

L’obiettivo del regolatore è garantire che i quadri normativi e di vigilanza riflettano le opportunità e i rischi derivanti dalla digitalizzazione, giacché il tasso d’innovazione digitale sta cambiando il modo in cui operano le imprese e l’adozione di nuovi modelli legati all’innovazione tecnologica potranno avere un impatto significativo sulla catena del valore assicurativo. 

Il questionario è distribuito alle imprese tramite le autorità nazionali, tuttavia, qualsiasi compagnia può compilare il sondaggio in autonomia. Eiopa raccoglierà informazioni sulla diffusione di nuovi modelli di business, come la distribuzione digitale, nonché sulle partnership degli assicuratori con start up e player big tech. 

L’autorità valuterà anche il livello di sviluppo di nuove tecnologie come blockchain e intelligenza artificiale e utilizzerà i risultati del sondaggio per rilevare eventuali rischi emergenti e per identificare potenziali ostacoli normativi che impediscono agli operatori di sfruttare i vantaggi dell’innovazione.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,
👥

Articoli correlati

I più visti