Insurance Trade

Climate change, Eiopa lancia stress test per gli enti previdenziali

L'esercizio testerà la resilienza degli fondi pensionistici pan-europei (Iorp) rispetto a uno scenario di cambiamento climatico, sviluppato insieme allo European systemic risk board e alla Banca centrale europea

Climate change, Eiopa lancia stress test per gli enti previdenziali
Eiopa ha lanciato oggi il suo primo stress test sul settore pensionistico europeo che comprende il rischio climatico.
Lo stress testerà la resilienza degli fondi pensionistici pan-europei (Iorp) rispetto a uno scenario di cambiamento climatico, sviluppato insieme allo European systemic risk board e alla Banca centrale europea. 

La simulazione propone "un'improvvisa e disordinata transizione verso la neutralità climatica, causata da un'azione politica ritardata, che si traduce in un forte aumento dei prezzi dei combustibili fossili", nella definizione di Eiopa. Questo brusco aumento innescherebbe rischi per l'intera economia.

Lo stress test si concentra sugli investimenti degli enti previdenziali, ma affronta anche gli effetti sulla situazione finanziaria, compreso il finanziamento da parte delle imprese. Lo scenario definisce shock settoriali che forniscono approfondimenti sui portafogli di investimento degli enti, riflettendo la corrispondente svalutazione degli investimenti, suddivisi per settori e attività commerciali più rilevanti.

L'esercizio comprende anche due questionari specifici: il primo è un follow up dell'analisi Esg, contenuta nello stress test del 2019, mentre il secondo indaga i potenziali effetti dell'inflazione sul reddito pensionistico di membri e beneficiari. 
I risultati dello stress test dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti