Insurance Trade

La strategia di Eiopa: sostenibilità, digitale e collaborazione

L’autorità europea svela programmi e obiettivi per il triennio 2023-2026: oltre al disegno dei prodotti, alla centralità del consumatore e ai rischi emergenti, il supervisore vuole migliorare il coordinamento con le vigilanze locali e governare la digital transformation

La strategia di Eiopa: sostenibilità, digitale e collaborazione hp_vert_img
Il 30 settembre scorso Eiopa ha indicato la propria strategia per il triennio 2023-2026, individuando alcuni obiettivi strategici. Il primo punto riguarda i temi della sostenibilità di finanza e assicurazione. Obiettivo dell’autorità europea è divenire un centro di expertise nell’identificazione e verifica dei rischi connessi alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici. In tal senso, è intenzione dell’autorità effettuare stress test su base periodica incentrati sul rischio climatico. I rischi relativi alla sostenibilità saranno pertanto integrati progressivamente all’interno di una cornice volta a stabilire regole di condotta solide.
Eiopa intende inoltre identificare eventuali gap di protezione e promuovere l’attenzione verso i comportamenti dei consumatori, allo scopo di comprendere le ragioni della sottoassicurazione in determinati ambiti. 

Il coordinamento tra le attività di vigilanza
Il secondo campo d’azione del regolatore europeo è la digital transformation. La rilevanza del fenomeno della trasformazione digitale non può essere negata. Eiopa intende porsi come utente delle novità digitali, con l’obiettivo di trasformare il mercato assicurativo in un’industria resiliente e digitale. In tal senso, l’autorità annuncia di voler accrescere la disponibilità e la standardizzazione dei dati, per consentire lo svolgimento dell’attività regolamentare di supervisione in modo innovativo.
Eiopa intende quindi contribuire attivamente ad accrescere il dialogo tra le autorità nazionali europee, mediante la digitalizzazione. 
A proposito degli istituti di vigilanza dei singoli Stati, Eiopa conferma e approfondisce il suo approccio regolamentare teso a un maggior coordinamento con le autorità locali. La convergenza di approccio tra autorità nazionali sarà favorita, in particolare, sui rischi relativi alla sicurezza informatica e al cambiamento climatico. Attraverso il monitoraggio su base continuativa, l’autorità europea verificherà che gli istituti nazionali raggiungano l’obiettivo della convergenza di approccio, in particolare rispetto al product design, che dovrà considerare il miglior interesse dei potenziali contraenti, e il value for money.

Preservare le specificità del settore assicurativo
Eiopa intende promuovere la customer centricity, vigilando affinchè i prodotti siano più semplici, digitali e chiari nel corredo informativo, con la finalità di raggiungere un livello di protezione del consumatore armonizzato, grazie anche alla più stretta collaborazione tra autorità dello Stato membro di origine e dello Stato ospitante dove il prodotto è commercializzato. A tal proposito, l’autorità europea incoraggia una condivisione più ampia di best practice ed esperienze; dal canto suo, Eiopa aspira a divenire la Go-to Authority.
L’autorità di vigilanza europea intende anche creare un ecosistema che supporti la resilienza finanziaria e contribuisca positivamente alla salute finanziaria dei consumatori. Al centro di questo obiettivo strategico, Eiopa colloca pertanto un quadro regolamentare caratterizzato da solidità in grado, tuttavia, di rispondere, in modo flessibile, agli eventuali cambiamenti che dovessero presentarsi. Rispetto alla tendenza del legislatore europeo a emanare regolamenti aventi un approccio omogeneizzante e orizzontale, che rischia di eliminare le specificità di settore (ne è un esempio la regolamentazione finanziaria rispetto a quella assicurativa), l’obiettivo di Eiopa sarà quello di preservare la specificità del settore assicurativo, affinchè le istanze del mercato siano ascoltate e inutili duplicazioni (dovute anche a un approccio di tipo cross sectoral) siano evitate. 

Stabilità finanziaria e rischi emergenti
Un altro punto centrale del programma strategico è ovviamente la stabilità finanziaria. Obiettivo di Eiopa è assicurare che le autorità nazionali abbiano strumenti adeguati a identificare e gestire eventuali rischi emergenti. A tal proposito, Eiopa si propone di fornire agli istituti locali analisi di rischi e vulnerabilità, a livello micro e macro economico, effettuate in scenari di stress test e basate, tra l’altro, anche su modelli di analisi predittivi e sull’intelligenza artificiale. Tra i rischi emergenti, l’autorità sulle assicurazioni include, tra gli altri, quello relativo alla sicurezza informatica e quello riguardante il cambiamento climatico. 
Infine, Eiopa si propone di favorire diversity e gender balance a qualsiasi livello, incluso quello decisionale, nella propria organizzazione e di usufruire delle tecnologie, laddove queste ultime favoriscano la collaborazione, anche a distanza, dei membri della propria organizzazione. Tra le priorità strategiche dell’autorità, anche la riduzione dell’impatto della propria attività sull’ambiente e la cooperazione su questi temi anche con le autorità nazionali europee ed extra europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,
👥

Articoli correlati

I più visti