Insurance Trade

Insurance Europe, linee guida sul clima troppo stringenti

Gli assicuratori europei hanno criticato il documento di Eiopa che propone le regole per includere nella valutazione del rischio e della solvibilità di un singolo assicuratore in Solvency II (Orsa) le metriche sul cambiamento climatico

Insurance Europe, linee guida sul clima troppo stringenti
Secondo Insurance Europe, le linee guida contenute nel documento di Eiopa, che propone le regole per includere nella valutazione del rischio e della solvibilità di un singolo assicuratore in Solvency II (Orsa) le metriche sul cambiamento climatico e sugli scenari di questo rischio, rischiano di creare uno standard de facto, consentendo così alle autorità di vigilanza di richiedere giustificazioni se gli assicuratori dovessero deviare dalle linee guida. 

La federazione sostiene che ciò contraddica il significato stesso dell'Orsa, che è sostanzialmente l'autoanalisi che fa l'azienda e che quindi dovrebbe rimanere indipendente. Inoltre, sempre secondo Insurance Europe le linee guida non dovrebbero porre vincoli né prescrivere una struttura fissa: per esempio, l'allineamento dell'orizzonte temporale dell'Orsa con l'orizzonte temporale della pianificazione strategica e aziendale dovrebbe essere preservato per garantire che la valutazione rimanga uno strumento decisionale utile. 

Gli orientamenti di Eiopa, lamentano le compagnie europee, "mancano di un chiaro riferimento alle azioni di gestione". Questo è in realtà spiegabile giacché gli scenari descritti nella consultazione sono destinati a ulteriori sviluppi, e tuttavia, l'autorità avrebbe dovuto chiarirlo.
"L'approccio descritto da Eiopa per il processo di valutazione della materialità - dicono da Insurance Europe - è piuttosto complesso e richiede sia un'ampia disponibilità di dati dettagliati dell'esposizione, sia l'attuazione di un quadro per la definizione delle soglie, sebbene su base qualitativa".

Infine, l'analisi proposta da Eiopa potrebbe essere onerosa soprattutto per gli assicuratori di piccole e medie dimensioni: pertanto, sarebbe apprezzato un approccio semplificato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti