Insurance Trade

Le offerte assicurative integrate piacciono agli italiani

Secondo una ricerca di Cover Genius i consumatori sono più invogliati da offerte di garanzie e assicurazioni contestuali e convenienti proposte dalle loro banche: l'Italia è al primo posto per interesse dei consumatori nella nuova iniziativa

Le offerte assicurative integrate piacciono agli italiani
I consumatori italiani sono i primi in Europa per gradimento di offerte assicurative integrate. È ciò che emerge da una recente survey condotta da Momentive.ai, società di ricerca di SurveyMonkey, su 529 clienti di banche in Italia, commissionata da Cover Genius con l’obiettivo di capire come i clienti di banche, neo-banche e altre app fintech reagirebbero a offerte assicurative formulate in tempo reale in base ai dati delle proprie transazioni.

I consumatori coinvolti hanno risposto a questa domanda: “supponiamo che la tua banca, con il tuo consenso, monitorasse le tue transazioni e formulasse una proposta per l'acquisto di prodotti di protezione basata sulla tua storia di acquisti all'interno della tua app bancaria. Indica quanto saresti interessato a ricevere queste offerte”. I risultati mostrano che l'89% dei clienti italiani di banche digitali e il 94% di quelle tradizionali sarebbero molto interessati a ricevere offerte assicurative integrate. Il 47% degli intervistati ha dichiarato che il driver principale per il loro apprezzamento sarebbe la convenienza.

Il sondaggio tra i clienti italiani conferma anche l'ampio gradimento per offerte bancarie assicurative che riguardano le proprietà, sia per affittuari che per proprietari di case (il 66% degli intervistati è molto interessato a questo tipo di formula), per assicurazioni commerciali dalla ricezione di depositi da un sito di affitti a breve termine (54%), per assicurazioni sulla vita (47%) e per un insieme di garanzie dedicate a oggetti di alto valore, personali e che riguardano l'abitazione (67%).

Il rapporto mostra chiaramente che gli italiani sono i più interessati d'Europa, con oltre il 90% dei clienti di banche che supportano queste nuove forme di assicurazioni bancarie integrate. In confronto, i clienti delle banche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito sono il 20% meno interessati rispetto ai nostri connazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti