Insurance Trade

Rc auto, tariffe giù del 14,1% nel 2013. In Gran Bretagna

Risparmi fino a 120 euro in due anni. In arrivo altre misure che faranno calare i prezzi

Watermark 16 9
Negli ultimi due anni il prezzo delle polizze Rc auto in Gran Bretagna è diminuito in media di 100 sterline, circa 120 euro. Solo nel 2013, c'è stato un vero e proprio crollo delle tariffe, pari al 14,1%. Lo ha rilevato uno studio di un'importante assicurazione inglese che si occupa da vent'anni di statistiche sui prezzi Rc auto. Ma il risparmio per i consumatori d'oltremanica potrebbe non fermarsi qui. Presto arriveranno altre iniziative che promettono di far calare ulteriormente i prezzi. 

La più importante è frutto di un accordo tra l'Abi (l'associazione degli assicuratori britannici) e la Dvla (la Motorizzazione): da agosto di quest'anno, le compagnie avranno accesso alle patenti di guida di ogni cittadino britannico. Solo questo accordo, accolto entusiasticamente dal 92% dei britannici, porterà un'ulteriore riduzione valutata in 15 sterline (18 euro), grazie all'effetto deterrente sulle frodi e allo snellimento dei processi sinistri. Infine, né più e né meno come in Italia in questo momento, in Gran Bretagna è in corso un un'indagine sulla concorrenza tra compagnie, che potrebbe portare a un risparmio ulteriore, sempre nella gestione degli incidenti. 

Sotto la Corona inglese, il prezzo delle polizze Rc auto è già la metà (circa) di quello italiano. Il timore degli assicuratori Uk è che, comunque, questa corsa al ribasso possa portare, in futuro, a un rinnovato innalzamento dei prezzi, con impatti negativi sull'immagine stessa delle compagnie.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti