Insurance Trade

Eiopa, Fausto Parente confermato direttore esecutivo

Il board dei supervisori ha prolungato la durata del suo incarico per altri cinque anni

Eiopa, Fausto Parente confermato direttore esecutivo
Fausto Parente resterà direttore esecutivo di Eiopa per altri cinque anni. Il board dei supervisori dell’autorità europea ha esteso ieri la durata del suo incarico sulla base, come spiega un comunicato stampa, “del lavoro svolto nel primo mandato e delle aspettative per il successivo”.
Nominato dal board di Eiopa nel gennaio del 2016, Parente aveva ricevuto a marzo dello stesso anno l’approvazione del Parlamento Europeo. Laureato in economia all’Università Federico II di Napoli, autore di numerose pubblicazioni in materia di supervisione assicurativa, aveva in precedenza ricoperto l’incarico di head of supervisory regulation and policy directorate dell’Ivass.
“Sono molto orgoglioso di poter continuare ad assistere i cittadini europei come direttore esecutivo di Eiopa per i prossimi cinque anni. In questi tempi difficili, mi sono impegnato a guidare l’organizzazione in maniera efficiente ed efficace. Insieme al nostro staff, alle autorità nazionale e a tutti gli stakeholder, sono convinto che potremo continuare a fare la differenza per il mercato assicurativo e previdenziale, per la comunità dei supervisori e, cosa ancora più importante, per i cittadini europei”, ha commentato Parente.
Durante il suo primo mandato, Parente si è focalizzato soprattutto sul miglioramento dell’organizzazione interna, sull’esecuzione del bilancio e sull’efficiente realizzazione dei programmi di lavoro annuali. Inoltre, conclude la nota di Eiopa, “in questi anni sono stati raggiunti importanti traguardi legati alla convergenza di vigilanza, alla supervisione prudenziale e di condotta del mercato, agli stress test e alle analisi di stabilità, sia per il lato assicurativo che per quello pensionistico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa,

Articoli correlati

I più visti