Insurance Trade

Eiopa a sostegno dell'Esrb

L'autorità di vigilanza rinnova il proprio impegno per migliorare l'attività di vigilanza sui rischi di liquidità del settore assicurativo

Eiopa a sostegno dell'Esrb
Eiopa sostiene l'attività dello European Systemic Risk Board (Esrb) per migliorare la vigilanza sui rischi di liquidità del settore assicurativo durante l'emergenza coronavirus. L'obiettivo, si legge in un comunicato stampa dell'autorità, è “rendere l'Europa più preparata a potenziali shock in futuro”. Per adesso, prosegue la nota, non ci sono tuttavia “segnali di rischi di liquidità per il settore assicurativo”. 
In questa occasione, Eiopa ha ricordato di aver già sviluppato un impianto per migliorare la natura e la coerenza delle informazioni raccolte sui rischi di liquidità e di aver analizzato, nell'ambito della revisione di Solvency II, una serie di proposte per il rafforzamento del regime macro-prudenziale che includono anche nuovi strumenti per monitorare questo genere di criticità.
L'appoggio di Eiopa è arrivato a pochi giorni di distanza da una nuova raccomandazione dell'Esrb, che ha invitato banche, assicurazioni e società di investimento a limitare la distribuzione di dividendi, buyback e bonus. Il monito è arrivato da Christine Lagarde, presidente del board oltre che vertice della Bce, nel corso dell'audizione trimestrale al parlamento europeo. La raccomandazione, ha affermato Lagarde, “prevede restrizioni fino a gennaio 2021”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti