Insurance Trade

Rca familiare, pochi risparmi per Segugio.it

Secondo il comparatore online, l’impatto sulle finanze delle famiglie italiane sarà inferiore al previsto

Rca familiare, pochi risparmi per Segugio.it
La cosiddetta Rc auto familiare non genererà impatti significativi per le famiglie italiane. Secondo un’analisi di Segugio.it, la legge porterà a risparmi di gran lunga inferiori a quel 50% che è stato recentemente stimato. Innanzitutto perché la stima è frutto della semplice differenza di prezzo riscontrabile fra i veicoli assicurati in classe 1 e quelli assicurati in classe 14: come fa notare il comparatore online, l’entità del premio non dipende unicamente dalla classe di merito e la presenza di altri fattori, come l’applicazione del decreto Bersani, potrà generare per i più giovani risparmi non superiori al 38,4%.
In secondo luogo, non tutte le vetture potranno avvalersi della classe di merito 1 e beneficeranno di conseguenza di sconti inferiori al 50% stimato. Infine, in assenza di serie storiche, il comparatore online ipotizza che, di fronte alla novità normativa, le compagnie assicurative potranno adottare un approccio più prudente nell’applicazione di sconti riferiti a mezzi diversi.
“Ci aspettiamo che per i nuclei familiari o singoli interessati dalla manovra – ha commentato Emanuele Anzaghi, vice presidente di Segugio.it – lo sconto medio applicato sarà realisticamente del 10%-20%. È anche ipotizzabile – ha proseguito – che gli sconti applicati penalizzeranno chi della manovra non può beneficiare, e quindi nuclei o singoli con un solo mezzo, o che abbiano già allineato le classi di merito con il decreto Bersani:  si tratterà quindi in sostanza di un gioco a somma zero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti